Per la Benelli Leoncino 800, dopo l’apparizione a EICMA 2021, è arrivato il momento di mostrarsi al grande pubblico nella sua veste definitiva. Venerdì 1 e sabato 2 aprile sarà possibile scoprire la nuova modern-classic di Pesaro presso le concessionarie ufficiali del marchio. Se oltre a guardarla e toccarla con mano volete sapere anche come va, vi ricordiamo che proprio mentre stiamo scrivendo queste righe siamo in viaggio per Forlì, con l’obiettivo di partecipare alla prima prova su strada. Per le impressioni di guida vi diamo appuntamento su RED nei prossimi giorni!
Benelli Leoncino 800: come è fatta
Benelli Leoncino 800 in sintesi
Per chi non si ricordasse di cosa stiamo parlando, facciamo un veloce ripasso. La nuova Benelli Leoncino 800 è costruita attorno al bicilindrico in linea di 754 cc, 76,2 CV di potenza massima e 67 Nm di coppia massima, ereditato dalla 752s, e che equipaggerà anche l’attesissima TRK 800. La ciclistica è costituita da un telaio a traliccio con piastre d’acciaio, volutamente a vista per dare quel tocco retrò che caratterizza molte scrambler. Il gruppo sospensioni fa affidamento su una forcella con steli di 50 mm di diametro e sul monoammortizzatore regolabile nel precarico e in estensione. Le ruote da 17″ sono in lega e calzano pneumatici 120/70 davanti e 180/55 dietro. L’impianto frenante anteriore è caratterizzato da una coppia di dischi semiflottanti con pinze ad attacco radiale; al retrotreno trova posto un disco singolo da 260 mm di diametro. Il prezzo è fissato a quota 7.490 euro, le colorazioni disponibili sono grigio e verde.