La BMW R 1250 GS Adventure è la seconda moto della Casa di Monaco che proviamo con il moderno boxer da 1.254 centimetri cubi, equipaggiato con la fasatura variabile. Il diktat di BMW è stato chiaro visto che ha deciso di equipaggiare in un solo colpo tutta la gamma delle maxi bicilindriche, comprese la naked R, la turistica RT e la sportiva RS.

2  LIVE  

La BMW R 1250 GS Adventure si rinnova nel cuore ma conserva le misure del precedente modello, al punto che distinguerla a colpo d’occhio non è facile. I segreti del boxer sono stati svelati nell’anteprima della R 1250 GS, che vi invito ad approfondire e racconta di prestazioni che raggiungono i 136 cavalli a 7.750 giri contro i precedenti 125, 143 Nm di coppia.

La Adventure conferma il comparto sospensioni a lunga escursione con 210 mm di corsa all’avantreno e 220 mm posteriormente, mantenendo saldamente lo schema tecnico del Telelever con steli da 37 mm e dietro il cardano con Paralever e ammortizzatore progressivo WAD regolabile nel precarico e in estensione. Opzionale la regolazione elettrica Dynamic ESA. Di serie l’ASC Automatic Stability Control e l’indispensabile Hill Start Control che facilita le partenze in salita con moto a pieno carico.

QUALE OPTIONAL

Anche per la BMW R 1250 GS Adventure vale la regola dei Riding Mode opzionali che si aggiungono a Rain e Standard e prevedono le varianti Dynamic e Dynamic Pro. Quest’ultimo è configurabile a seconda delle esigenze del rider al pari delle alternative dedicate al fuoristrada: Enduro ed Enduro Pro, adattabile a specifiche esigenze di guida compreso l’utilizzo dell’ABS nella configurazione che permette il bloccaggio della ruota posteriore. Tra le novità più interessanti segnaliamo il Dynamic Brake Control DBC che in caso di frenata di emergenza migliora l’azione di rallentamento della ruota posteriore.

L’aggiornamento più importante di GS Adventure riguarda la zona dell’avantreno, in virtù del maggiore peso in ordine di marcia che passa dagli attuali 263 kg a 268 kg. L’interasse è aumentato di 8 mm raggiunge il valore di 1.504 mm complice l’aumento dell’angolo del cannotto di sterzo che passa da 34,5° a 34,9° con l’avancorsa che si mantiene su 95,4 mm di pochi decimi superiore al precedente.

POCHE DIFFERENZE

La nuova BMW R 1250 GS Adventure mostra nuove protezioni per serbatoio e motore che si riconosce anche per le diverse cover delle teste dei cilindri; confermati i cerchi a raggi che vestono pneumatici tubeless

Anche GS Adventure si distingue per i tre package di accessori previsti da Casa madre: Comfort, Touring e Dynamic. Opzioni che non precludono un’ulteriore personalizzazione della maxi enduro che passa attraverso un ricchissimo catalogo oltre a una serie di prodotti appartenenti alla categoria più sportiva High Performance: HP parts.

Tre i modi di essere GS Adventure: basic Ice grey, Exclusive e HP nei colori ufficiali di BMW Motorrad. Le prestazioni del nuovo motore boxer da 1.254 cc si misurano anche nei consumi dichiarati di oltre 21 km/litro, nello 0/100 km/h in 4 secondi e una velocità massima superiore ai 200 km/ e serbatoio da 30 litri. Il listino parte da 19.650 euro comprensivo di primo tagliando e cinque anni di assistenza stradale.

Indietro