fbpx

Royal Enfield Meteor 350, il mono che piace

Un cilindro, 350 cc, 20 cv e 4.000 euro: la nuova Meteor è essenziale nei contenuti e azzeccata nelle forme. Se sarà davvero una formula vincente per mettere in sella tanti nuovi motociclisti, lo scopriremo la prossima primavera.

MOTORE NUOVO

Sarà il più piccolo dei motori in gamma: monocilindrico da 350 cc a corsa lunga (come da tradizione RE), raffreddato ad aria/olio, con 20,2 cv e 26 Nm a 4.000 giri.
Grazie alla presenza di un contralbero di bilanciamento, il suo funzionamento è fluido e le vibrazioni contenute. Tuttavia, anche sulla Meteor, è stata dedicata grande attenzione a preservare il tipico sound allo scarico caratteristico di Royal Enfield. L’impianto di iniezione elettronica è stato invece ottimizzato per offrire una risposta pronta all’apertura del gas e un’accelerazione lineare e senza strappi.
La versatilità del nuovo monocilindrico è assicurata dal cambio a 5 marce, con quinta overdrive, che favorisce una guida rilassata e bassi consumi in autostrada, mentre la frizione a 7 dischi garantisce cambiate fluide e dolci anche nel traffico.

CICLISTICA

TRE ALLESTIMENTI

Articoli correlati
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Prova Yamaha XSR900 GP