Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

SCOOTER E MOTO A TRE RUOTE? ECCOVI I MIGLIORI

Nonostante lo scetticismo dei puristi, i tre ruote, conosciuti anche come Leaning Multi Wheeler (LMW), sono una categoria in continua espansione, molto apprezzata in alcuni Paesi tra cui la Francia. In Italia non hanno mai ottenuto il successo che le molte caratteristiche funzionali positive avrebbero permesso di ipotizzare. Questo nonostante sia stata proprio un’azienda italiana ad aver presentato il primo mezzo a tre ruote basculante, capace di piegare come una moto. Si trattava del primo Piaggio Mp3, scooter lanciato nell’ormai lontano 2006.

QUALI VANTAGGI?

I vantaggi dei tre ruote sono molteplici: questi veicoli offrono naturalmente maggiore sicurezza, perché il doppio appoggio anteriore riduce il rischio di perdita di aderenza dell’avantreno. Alcuni modelli possono poi bloccare elettricamente il sistema di basculamento della coppia di ruote anteriori, consentendo a chi guida di non poggiare mai i piedi a terra ed evitando di sporcarsi o bagnarsi le scarpe in caso di maltempo. Inoltre, grazie all’omologazione specifica, possono essere guidati anche con la patente B, quella per le auto. Ma quanti sono oggi i veicoli a tre ruote? Li abbiamo raggruppati in un elenco: ecco i migliori mezzi a tre ruote (con sistema di basculamento). Con l’aggiunta di un “intruso”.

ADIVA AD1 200

PEUGEOT METROPOLIS 400

PIAGGIO MP3 HPE500

QUADRO QV3

YAMAHA TRICITY 155

YAMAHA TRICITY 300

YAMAHA NIKEN

QUADRO QOODER

Scopri gli articoli speciali

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

  • Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 16:49

    Il giallo fluo rimarrà un colore presente nell'abbigliamento del tedesco per il 2026. Cambierà però il colore dominante: dal blu passa al nero. L'articolo Mercato piloti EnduroGP, Jeremy Sydow passa nel Triumph Factory Racing proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 02: risultati
    by Riccardo Orsini on 5 Gennaio 2026 at 12:19

    La seconda tappa spiega come non è sempre una sfortuna essere costretti al ruolo di apripista. L'articolo Dakar 2026, Tappa 02: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano