fbpx

Scooter e moto elettrici: Piaggio, Honda, KTM e Yamaha insieme per le batterie intercambiabili

Piaggio, KTM, Honda e Yamaha daranno vita ad un nuovo consorzio per sviluppare batterie intercambiabili. Questa tecnologia, denominata battery-swap, sarà interamente dedicata al mondo dei motocicli e dei veicoli elettrici leggeri.

L’unione fa la forza

A livello teorico, l’idea di Kymco era molto valida ma parlare di condivisione senza puntare ad una compatibilità estesa a più brand e modelli può aver tarpato le ali al progetto. Di questa esperienza hanno fatto tesoro la nostrana Piaggio, KTM, Honda e Yamaha siglando una lettera d’intenti con l’obiettivo di dar vita ad un Consorzio per sviluppare batterie intercambiabili. Data inizio lavori: maggio 2021.

honda-scooter-elettrico

Sottoscrivendo questa lettera di intenti” ha commentato Michele Colaninno, Chief of strategy and product del Gruppo Piaggio, “le parti intendono dare una risposta ai principali timori dei propri clienti e contribuire alla realizzazione delle priorità politiche legate al passaggio alla mobilità elettrica. L’introduzione di uno standard internazionale per un sistema di batterie intercambiabili garantirà l’efficienza di questa tecnologia, mettendola a disposizione dei consumatori. Infine,” ha concluso Michele Colaninno “la forte cooperazione tra produttori e istituzioni consentirà al settore di affrontare al meglio le sfide del futuro della mobilità“.

Questioni di “scala”

Hanno senso sugli scooter, meno sulle moto

L’unione fa la forza

Tecnologia battery-swap

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica