fbpx

Scorpion EXO R1 Air, il nuovo casco racing leggero e “aero”

Disponibile in colorazione replica Fabio Quartararo, oppure nelle tinte più "classiche", ecco tutti i dettagli del nuovo EXO R1 Air by Scorpion

Scorpion Sports presenta EXO R1 Air, il casco Racing per chi non accetta compromessi. Di nuovo ci sono il design, le funzionalità e il peso decisamente contenuto. A detta della stessa azienda, insieme alla versione “carbon” questo è il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports. Ma vediamo i dettagli di questo prodotto top di gamma, a partire dalla calotta. Non prima di avervi indicato i prezzi (IVA compresa): si parte dai 369,9 euro per le colorazioni Nero Opaco e Bianco Perla, per arrivare ai 529,9 euro del Replica Fabio (Quartararo). In mezzo ci sono Orbis e Victroy (399,9 euro), Replica Alvaro II (419,9), Helleny e Infini (399,9).

Calotta hi-tech

Realizzata in ULTRA-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore), assicura la massima protezione: in caso di impatto, l’assorbimento dell’energia è notevole, grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Il tutto, con un peso contenuto. Non solo: grazie a lunghi test in galleria del vento, la sua forma aerodinamica garantisce stabilità anche alle altissime velocità.

Volete conoscere il peso del casco? Grazie all’ulteriore miglioramento della tecnologia ULTRA-TCT™ (ULTRA-Thermodynamic Composite Technology), EXO-R1 AIR ha un peso di soli 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr) che migliora di circa 40 gr il peso del suo predecessore.

Il massimo comfort

Se la calotta rappresenta il meglio della tecnologia, l’interno del casco Scorpion EXO R1 Air non è certo da meno. I cuscini, sfoderabili e lavabili, sono realizzati in schiuma sagomata con taglio laser 3D. Il tessuto di rivestimento KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) e l’EPS a densità multipla vestiranno perfettamente le forme di tutte le tipologie di testa. Non manca ovviamente il sistema AIR FIT®, che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni e, grazie alla profilatura interna “KwikFit™”, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

Visiera con meccanismo sostituzione ELLIP-TEC™

Grazie al meccanismo Ellip-Tec™, la visiera del nuovo EXO R1 AIR può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Dotato di molle potenti, il sistema garantisce un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale assai ampia e migliorata rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air. È inoltre possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo refolo d’aria.

A proposito di aerazione, la presa d’aria superiore è di grandi dimensioni ma con un profilo basso, aerodinamico, mentre la grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

Tear-off e Pinlock® 100% maxvision

Poiché il casco EXO R1 AIR è un prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, l’EXO R1 AIR abbina anche una visiera “Dark Smoke” di serie mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie e presente all’interno della scatola) potrà assicurare un’azione antiappannante al 100%.

Quanto alla chiusura, lo Scorpion EXO-R1 Air ha un sistema ad anello “Doppia-D” in titanio, capace di garantire il più alto livello di sicurezza. In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso.

Dimensioni calotta, taglie e omologazioni/certificazioni

Lo Scorpion EXO-R1 AIR ha una calotta disponibile in tre diverse misure:

  • 1° misura: taglie XS-M
  • 2° misura: taglia L
  • 3° misura: taglia XL

Il casco EXO R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone – nella sola versione da gara -della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP®.

Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Scorpion.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Rothewald, le nuove rampe in alluminio by Louis Moto
Acerbis Rider, il modulare per l'Adventouring
BSA presenta la nuova Scrambler 650