fbpx

Scorpion EXO R1 Air, il nuovo casco racing leggero e “aero”

Disponibile in colorazione replica Fabio Quartararo, oppure nelle tinte più "classiche", ecco tutti i dettagli del nuovo EXO R1 Air by Scorpion

Scorpion Sports presenta EXO R1 Air, il casco Racing per chi non accetta compromessi. Di nuovo ci sono il design, le funzionalità e il peso decisamente contenuto. A detta della stessa azienda, insieme alla versione “carbon” questo è il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports. Ma vediamo i dettagli di questo prodotto top di gamma, a partire dalla calotta. Non prima di avervi indicato i prezzi (IVA compresa): si parte dai 369,9 euro per le colorazioni Nero Opaco e Bianco Perla, per arrivare ai 529,9 euro del Replica Fabio (Quartararo). In mezzo ci sono Orbis e Victroy (399,9 euro), Replica Alvaro II (419,9), Helleny e Infini (399,9).

Calotta hi-tech

Realizzata in ULTRA-TCT™ (simile al TCT™ ma con una percentuale di fibre nobili superiore), assicura la massima protezione: in caso di impatto, l’assorbimento dell’energia è notevole, grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Il tutto, con un peso contenuto. Non solo: grazie a lunghi test in galleria del vento, la sua forma aerodinamica garantisce stabilità anche alle altissime velocità.

Volete conoscere il peso del casco? Grazie all’ulteriore miglioramento della tecnologia ULTRA-TCT™ (ULTRA-Thermodynamic Composite Technology), EXO-R1 AIR ha un peso di soli 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr) che migliora di circa 40 gr il peso del suo predecessore.

Il massimo comfort

Se la calotta rappresenta il meglio della tecnologia, l’interno del casco Scorpion EXO R1 Air non è certo da meno. I cuscini, sfoderabili e lavabili, sono realizzati in schiuma sagomata con taglio laser 3D. Il tessuto di rivestimento KwikWick®III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) e l’EPS a densità multipla vestiranno perfettamente le forme di tutte le tipologie di testa. Non manca ovviamente il sistema AIR FIT®, che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni e, grazie alla profilatura interna “KwikFit™”, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

Visiera con meccanismo sostituzione ELLIP-TEC™

Grazie al meccanismo Ellip-Tec™, la visiera del nuovo EXO R1 AIR può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Dotato di molle potenti, il sistema garantisce un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e sicura e offre una visione verticale assai ampia e migliorata rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air. È inoltre possibile lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo refolo d’aria.

A proposito di aerazione, la presa d’aria superiore è di grandi dimensioni ma con un profilo basso, aerodinamico, mentre la grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

Tear-off e Pinlock® 100% maxvision

Poiché il casco EXO R1 AIR è un prodotto pensato soprattutto per un uso racing, la visiera 2D naturalmente ha i supporti per il tear-off. Alla visiera trasparente, l’EXO R1 AIR abbina anche una visiera “Dark Smoke” di serie mentre il sistema Pinlock® 100% MaxVision (anche questo di serie e presente all’interno della scatola) potrà assicurare un’azione antiappannante al 100%.

Quanto alla chiusura, lo Scorpion EXO-R1 Air ha un sistema ad anello “Doppia-D” in titanio, capace di garantire il più alto livello di sicurezza. In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso.

Dimensioni calotta, taglie e omologazioni/certificazioni

Lo Scorpion EXO-R1 AIR ha una calotta disponibile in tre diverse misure:

  • 1° misura: taglie XS-M
  • 2° misura: taglia L
  • 3° misura: taglia XL

Il casco EXO R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone – nella sola versione da gara -della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP®.

Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Scorpion.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città