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Prova Voge Valico 500 DS

Costa poco, anzi pochissimo. Ma nella Valico 500 la sostanza non manca e nemmeno qualche componente griffato. Il che la fa rientrare di diritto nella categoria delle moto poca spesa tanta resa. Ecco come va

BUONE PREMESSE

Sono buone perché ad esempio con la Valico 500 Voge non gioca solo la carta del risparmio, ma soprattutto quella della poca spesa tanta resa quella in cui ci sono le migliori moto economiche sul mercato. La Voge Valico 500 ha dimensioni e abitabilità importanti, quasi da moto di cilindrata superiore, la sella azzeccatissima per imbottitura e conformazione è a 860 mm appoggiata a un serbatoio piuttosto largo nella zona di passaggio delle gambe. La moto tuttavia resta gestibile per peso e facilità di appoggio dei piedi a terra almeno fino a che non si scende sotto il metro e 70 di altezza, perché una volta a bordo, le sospensioni morbide abbassano un po’ la moto.

ROBA BUONA

Voge Valico 500 DS

È la componentistica ad essere qualitativamente valida. Le sospensioni con forcella da 41 mm non regolabile, sono KYB (prima si chiamava Kayaba) i freni sono Nissin, gli pneumatici i Pirelli Angel ST. Insomma dove conta c’è roba buona.

MOTORE DEJA VU?

Parliamo del motore? Parliamone. Bicilindrico parallelo quattro valvole raffreddato a liquido, riprende molto da vicino le sembianze, (e anche alcune dimensioni caratteristiche tipo l’alesaggio e la corsa per una cilindrata totale identica di 471 centimetri cubi) del bicilindrico Honda 500 da cui evidentemente in Loncin hanno tratto ispirazione. I cavalli sono 43 e mezzo, la coppia 40,5 Nm erogata a 7.000 giri.

CROSSOVER VERA

Voge Valico 500 DS

La ciclistica rientra nei canoni tradizionali per moto crossover di questo tipo,  e anche qui mi sa che qualche Honda CB500X deve essere parcheggiata dalle parti della Loncin. Alla CB 500X la Valico ricalca anche l’interasse di 1.445 mm. Voge ha scelto però per la Valico una ruota anteriore da 17 pollici.

ALLESTIMENTO AL TOP

In Voge, poi, non hanno lesinato nell’allestimento. Sulla Valico 500 DS il parabrezza è regolabile su due posizioni, anche se il comando è un po’ grezzo per così dire, e i 5900 euro di listino comprendono anche un serbatoio da ben 17 litri, i fari a LED, il tris di borse di alluminio, con una chiave un po’ semplice a dire la verità, un cruscotto completo con tanto di connessione bluetooth e indicazione della pressione degli pneumatici, leve di freno e frizione regolabili nella distanza, e un roll bar di protezione che fa tanto Adventure, ma che non è molto di aiuto per a contenere il peso che arriva a 193 kg a secco.

COME È FATTA

COME VA

IL VIDEO DELLA PROVA

LE CONCORRENTI

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