Triumph Daytona Moto2 Limited Edition Arriva la Moto2 omologata

Pronta allo sbarco nel rinvigorito segmento Supersport la nuova Triumph Daytona Moto2 Limited Edition. Telaio Supersport e motore Moto2 (quasi), per quella che si annuncia una delle medie più performanti mai realizzate in serie (limitata).

Ok, mi dovrei concentrare sul motore, ma la ciclistica… Man mano che prendo confidenza e spingo un po’ di più le sospensioni mi sembrano anche meno rigide e inizio ad apprezzare la bellissima ciclistica della Daytona, rapidissima e “schietta” nel comunicare quanto accade sotto le ruote. Sì, per sviluppare il motore in Triumph hanno guardato in casa e hanno trovato un partner perfetto nel telaio Daytona, tanto che mi vien da pensare che se Triumph volesse offrire il pacchetto completo potrebbe dire la sua. Io, fossi in loro, ci farei un pensierino…

IPSE DIXIT

Inizio da qui, dalla fine del mio articolo in cui raccontavo la prova della Daytona Moto2 (così l’avevo chiamata) ovvero la moto laboratorio con cui Triumph ha sviluppato il motore che oggi troviamo su tutte le Moto2 (se ve lo siete perso andate a leggerlo). Un “laboratorio” così bello da guidare che sarebbe stato un peccato non sfruttarlo. La cosa poteva anche essere nell’aria, ma certo il mercato delle supersportive non è così florido. Tuttavia i segni di risveglio della cosiddetta “middle class” sono parecchi, dalla rinvigorita Yamaha R6, alla rilanciata Kawasaki Ninja ZX-6R alla futura Aprilia RS660, senza contare che MV Agusta non ha mai mollato la sua F3. Con tutto questo movimento, avere in casa una piattaforma come quella della Daytona e un motore sviluppato sì per le moto prototipo della Moto2, ma pur sempre vicino a un motore di serie e non fare niente sarebbe un sacrilegio. 

A FUROR DI POPOLO

A grande richiesta (perché pare proprio che di richieste ce ne siano state molte) arriverà (e sarà svelata il 23 Agosto durante il GP di Inghilterra a Silverstone) questa Triumph Daytona Moto2 Special Edition. Annunciata da un teaser e da un bozzetto è annunciata come la moto da strada (quindi omologata) più vicina per prestazioni a una Moto2. Nulla è dato sapere se non che la moto sarà ottenuta piazzando nel telaio della Daytona 675 il nuovo motore 765 debitamente potenziato e con alcune features derivate dalla Moto2. Ipotizzabile una potenza superiore ai 130 cv, e la presenza di un’elettronica raffinata. Così come è ipotizzabile una evoluzione delle sospensioni della Daytona che peraltro nella sua ultima versione R era già messa molto bene. La moto sarà realizzata in serie limitata, in Europa ne arriveranno 765 esemplari.  Attenzione, in questa cilindrata la Daytona non potrebbe correre in nessun campionato. Ma i regolamenti si possono sempre cambiare. O no?

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2026, entry list e favoriti della 450
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 17:43

    Una delle stagioni più equilibrate e ricche di talento sta per partire. Ecco la nostra idea sul Supercross 2026 classe 450! L'articolo Supercross 2026, entry list e favoriti della 450 proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 05: risultati
    by Riccardo Orsini on 8 Gennaio 2026 at 12:44

    Chi aveva detto che la Tappa 05 sarebbe stata una giornata transitoria dovrà probabilmente rivedere le previsioni. L'articolo Dakar 2026, Tappa 05: risultati proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 04: risultati
    by Riccardo Orsini on 7 Gennaio 2026 at 12:39

    Honda alza il livello dei risultati di squadra mentre la classifica della Rally2 è completamente stravolta. L'articolo Dakar 2026, Tappa 04: risultati proviene da Get Dirt.

  • Airoh: un 2025 di passione e successi
    by Andrea Cordara on 6 Gennaio 2026 at 15:46

    Se dovessimo contare i titoli di Airoh del 2025 di quest'anno con una mano... beh, non ci riusciremmo. Il palmares del brand conta ora 163 titoli! L'articolo Airoh: un 2025 di passione e successi proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2026, Tappa 03: risultati
    by Riccardo Orsini on 6 Gennaio 2026 at 13:08

    Si è spezzata la monotonia arancione che aveva caratterizzato i primi tre giorni di gara della 48esima edizione del Rally Raid. L'articolo Dakar 2026, Tappa 03: risultati proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Mercato moto 2025, un anno a doppia velocità
GR1T, dentro il progetto
SupermotART! - Con la Suzuki DR-Z4SM alla scoperta della Street Art di Milano