fbpx

Yamaha Tricity, ancora più facile e sicuro

Equipaggiato con un nuovo motore più efficiente e un telaio perfezionato in termini di comfort e stabilità, l'ultima versione del popolare Tricity 125 è la scelta ideale per i commuter urbani che desiderano uno scooter pratico, sicuro e facile da usare.

Dal suo lancio, avvenuto nel 2014, questo 3 ruote pensato per la mobilità urbana ha avuto molti fan tra gli scooteristi, che ne apprezzano la combinazione di dimensioni compatte, peso contenuto e sicurezza. Per il 2022, il Tricity 125 di Yamaha è l’unico modello a 3 ruote nell’importante classe 125 cc. Inoltre, dal momento che può essere guidato con la patente B, questo scooter rappresenta un’alternativa all’auto e, in versione 155 cc è perfetto anche per quei commuter che raggiungono la città lungo le strade a scorrimento veloce.

Motore e sterzo rinnovati

Per il 2022, il nuovo Tricity 125 è equipaggiato con motore EURO5 di ultima generazione, che riduce al minimo le emissioni garantendo al contempo prestazioni efficienti. Il nuovo motore si avvale anche della tecnologia VVA (Variable Valve Actuation), che assicura prestazioni vivaci e un consumo di carburante ridotto, inoltre è dotato di una Starter Generator Control Unit che assicura prestazioni più ecocompatibili e garantisce partenze e ripartenze estremamente silenziose. Il sistema di avviamento del motore più silenzioso ed efficiente è una caratteristica particolarmente significativa che completa il nuovo sistema Stop & Start del Tricity 125, per rendere questo scooter da città meno invasivo e più piacevole da guidare nel traffico urbano. La SGCU monitora costantemente le condizioni di guida e previene arresti e ripartenze eccessivamente frequenti in situazioni come il traffico congestionato.

Leggi anche: prova Yamaha Tricity 300

Ciò che rende il Tricity 125 unico nella categoria 125 cc è l’architettura a 3 ruote, con le due anteriori basculanti. Nella nuova versione, beneficia di alcune soluzioni derivate dalla Yamaha Niken e dal Tricity 300, che garantiscono che le ruote anteriori modellino sempre un arco concentrico anche in posizione inclinata, offrendo una guida più naturale e intuitiva. Questo aspetto si traduce anche in una maggiore sensazione di sicurezza, specialmente su superfici bagnate o sconnesse, aspetto particolarmente rilevante per i principianti con patente B che passano al Tricity 125 e hanno un’esperienza di guida sulle 2 ruote limitata.

Ciclistica al top

Il telaio del Tricity 125 è caratterizzato da un nuovo design, che porta in dote una serie di migliorie, tra cui un interasse più lungo di 60 mm e supporti del motore rivisitati, con lo scopo di garantire un migliore equilibrio generale e un maggiore piacere di guida. L’evoluzione ha portato anche un aumento della rigidità torsionale e longitudinale. Insieme alle caratteristiche dello sterzo, il telaio di nuova concezione offre un’eccellente qualità di guida con elevati livelli di comfort, anche su superfici irregolari come i sampietrini o il pavé. Il sistema di sospensione posteriore con doppio ammortizzatore è stato perfezionato per adattarsi al design rivisitato del telaio. La lunghezza complessiva degli ammortizzatori è stata aumentata a 90 mm per offrire un funzionamento fluido e progressivo e un maggior comfort eccellente per pilota e passeggero, anche su fondi di scarsa qualità. Per frenate sicure e controllate, il Tricity 125 è equipaggiato con il sistema Unified Brake System (UBS), che distribuisce automaticamente la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori, quando si aziona il solo freno posteriore.

Più comfort per tutti

Il comfort di pilota e passeggero è una priorità assoluta sul Tricity 125, e il modello 2022 è dotato di un’area della pedana più ampia con maggiore spazio nella parte anteriore, per consentire al pilota di assumere la posizione di guida più rilassata. Un’altra miglioria interessa i poggiapiedi del passeggero, più facili da estrarre. Inoltre, per un’eccellente illuminazione notturna, il faro anteriore è stato perfezionato per offrire una migliore distribuzione della luce, sia sul fascio basso sia su quello alto.

Per adattarsi alle diverse modifiche tecniche introdotte con il nuovo telaio, sono state apportate piccole modifiche anche alla scocca, intorno all’area della pedana, e all’interruttore di accensione principale. Per quanto riguarda il parafango posteriore, questo è stato progettato ex novo. Tricity 125 e 155 saranno disponibili in due nuove colorazioni: Petrol Blue e Sand Grey. Inoltre, entrambi i modelli saranno disponibili anche in Matt Grey.

A bordo del Tricity 125 sì è sempre connessi grazie all’app MyRide gratuita di Yamaha, che permette di visualizzare le notifiche delle chiamate in arrivo, social media, e-mail e messaggi di testo sulla nuova strumentazione LCD. L’app MyRide può essere utilizzata anche per visualizzare una serie di dati relativi alla guida, come il consumo di carburante. I piloti possono inoltre confrontare i propri dati di guida con altri utenti dell’app MyRide di Yamaha, condividere le proprie esperienze di guida ed esportare le informazioni sul viaggio, visualizzare foto, confrontare percorsi e scoprire nuove mete. Da ultimo, grazie all’accensione Smart Key, il pilota può accendere e spegnere l’alimentazione, avviare il motore, sbloccare il manubrio e aprire la sella, senza dover ricorrere alla chiave.

Tricity 125 | Caratteristiche principali

Nuovo motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido Blue Core omologato EURO5

9,0 kW a 8.000 giri/min

Layout a 3 ruote con sterzo LMW Ackermann ottimizzato

Nuovo telaio per maggiore comfort di guida e sensazione di stabilità

Tecnologia motore Start & Stop

Sospensione posteriore con doppio ammortizzatore di nuova concezione

Freni a disco anteriore da 220 mm e posteriore da 230 mm con UBS ottimizzato

Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone tramite app MyRide

Nuovo sistema di accensione senza chiave Smart Key

Pedana più ampia

Faro anteriore a LED con fascio di luce più ampio

Vano sottosella e tasca anteriore

Può essere guidato con la patente B

Tricity 155 | Caratteristiche principali

Nuovo motore da 155 cc a 4 tempi raffreddato a liquido Blue Core omologato EURO5

11,1 kW a 8.000 giri/min

Layout a 3 ruote con sterzo LMW Ackermann ottimizzato

Nuovo telaio per maggiore comfort di guida e sensazione di stabilità

Tecnologia motore Start & Stop

Sospensione posteriore con doppio ammortizzatore di nuova concezione

Freni a disco anteriore da 220 mm e posteriore da 230 mm con ABS

Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone tramite app MyRide

Nuovo sistema di accensione senza chiave Smart Key

Pedana più ampia

Faro anteriore a LED con fascio di luce più ampio

Freno di stazionamento

Tasca anteriore con presa di corrente

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento