fbpx

Honda CBR300R

Il look continua a ispirarsi alla CBR1000RR ma la più piccola della famiglia guadagna 37 cc rispetto alla precedente CBR250R per avere qualche cavallo di potenza in più. L’ABS è di serie

Lanciata nel 2011, la CBR250R ha rappresentato il punto di passaggio tra la CBR125R dedicata ai sedicenni e ai possessori di patente B e il resto della gamma CBR di cilindrata media e maxi. Per il 2014 Honda ha scelto di evolvere questa sportiva di piccola cilindrata, realizzando la nuova CBR300R, per avere qualche cv di potenza in più rispetto alla versione 250. Il motore bialbero a 4 valvole della CBR300R conserva l'alesaggio di 76 mm ma grazie alla corsa aumentata da 55 a 63 mm raggiunge la cilindrata di 286 cc. Il rapporto di compressione è stato mantenuto a 10,7:1 e la potenza massima è cresciuta da 19,4 a 22,7 kW (da 26,4 a 31 cv) a 8.500 giri/min.

Migliorata la coppia massima, ora di 27 Nm a 7.250 giri/min contro i precedenti 23,8 Nm. La maggiore potenza ha richiesto l’installazione di un contralbero antivibrazioni più pesante e la realizzazione del telaio in acciaio con supporti motore più resistenti. Anche la posizione di guida è stata leggermente modificata: l'altezza sella resta di 785 mm, come sulla CBR250, ma ora la sella medesima è più rastremata sui fianchi per consentire di poggiare i piedi a terra con maggior facilità. Gli specchi retrovisori hanno bracci più corti per conferire una linea più snella. Tra le novità c’è l’introduzione dell’ABS di serie, in previsione dell'obbiligatorietà prevista per il 2016. L’impianto vede il disco anteriore da 296 mm con pinza a due pistoncini e disco posteriore da 220 mm con pinzza a pistoncino singolo. La nuova CBR300R è disponibile nella sola colorazione Ross White Tricolour.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa