Guida sulla neve (e non solo) Nokian Seasonproof e Seasonproof SUV

“Ormai non nevica più”. “Non ci sono più gli inverni di una volta”. Poi, il 2020. Ancora lui. Un anno […]

“Ormai non nevica più”. “Non ci sono più gli inverni di una volta”. Poi, il 2020. Ancora lui. Un anno che ha voluto lasciare il segno fino alla fine, con nevicate abbondanti fino a bassa quota e piste da sci potenzialmente perfette proprio quando gli impianti di risalita e gli alberghi devono rimanere chiusi causa Covid-19. Se la classica settimana bianca a cavallo delle festività di fine anno è quindi saltata, l’esigenza di gomme invernali non è certo venuta meno, anzi.
Anche perché queste coperture servono anche in caso di assenza di neve: al di sotto dei 7°C, infatti, è decisamente meglio optare per pneumatici per la stagione fredda. E i nostri pur preziosi consigli per guidare sulla neve non devono e non possono bastare. Tra gli specialisti c’è senza ombra di dubbio Nokian, azienda finlandese che da sempre garantisce la mobilità in sicurezza negli inverni più difficili, quelli dei Paesi scandinavi. Bene, Nokian ha recentemente allargato la sua gamma a prodotti per il freddo meno estremo e, soprattutto, ha inaugurato la linea all season. Ultima novità sono i Nokian Seasonproof e Nokian Seasonproof SUV per auto (qui le principali novità 2021), SUV (qui quelli elettrici e ibridi plug-in in arrivo quest’anno) e crossover. 

Neve, fango, sole

Il nuovo Nokian Seasonproof è progettato per garantire grip e massima sicurezza sulla neve, sul fango ma anche in estate. Un prodotto particolarmente azzeccato per questo periodo storico. Se è vero che gli inverni sono meno rigidi (al di là dell’abbondante neve caduta nelle scorse settimane), è vero anche che le condizioni meteorologiche durante tutto l’anno sono sempre più imprevedibili. 

Contro ogni imprevisto

La crescente incertezza climatica ha fatto nascere l’esigenza di maggiore sicurezza in condizioni inaspettate di scarsa aderenza, anche fuori stagione. Anche per questo motivo, un numero crescente di veicoli europei viene dotato di pneumatici in grado di sopportare tutte le condizioni meteorologiche. Altre motivazioni sono la buona resistenza all’usura e allo strappo, insieme ovviamente alla praticità e alla flessibilità nella guida con un solo treno di pneumatici buono 365 giorni l’anno.
Ed è proprio in questo quadro che è stato progettato e messo a punto il nuovo Nokian Seasonproof, con l’Europa centrale come mercato di sbocco. Secondo Nokian, i suoi punti di forza sono il design del battistrada, ottimizzato per un uso durante tutto l’anno, l’eccellente durata e una bassa resistenza al rotolamento.

Omologati per l’inverno

Importante: tutte le misure Seasonproof hanno il simbolo del fiocco di neve (3PMSF), che indica che lo pneumatico è stato ufficialmente approvato per l’uso invernale. La gamma di prodotti offre dimensioni adatte ad autovetture moderne, SUV e CUV con una selezione di 64 prodotti da 14 a 19 pollici, con valutazioni di velocità di T (190 km/h), H (210 km/h), V (240 km/h), W (270 km/h). Undici misure selezionate saranno disponibili nell’autunno 2020 e il resto della selezione verrà lanciato sul mercato all’inizio del 2021.

Come si fa mettere d’accordo inverno ed estate?

Dal punto di vista tecnico, ciò che consente al Seasonproof di essere una soluzione buona per tutte le stagioni è il nuovo concept Season Sense. Quest’ultimo combina molteplici caratteristiche tecniche innovative nel siping dello pneumatico, nel design del battistrada e nella mescola della gomma. Il siping multifunzionale all-season e il disegno del battistrada direzionale modernizzato con un design a blocchi rigidi sono progettati per offrire prestazioni versatili per tutte le stagioni e per garantire la massima sicurezza sulla neve e sull’asciutto.
La massima aderenza sul bagnato e sul fango è stata realizzata grazie ai nuovi canali per acqua e fango. La nuova mescola della gomma ad alto contenuto di silice favorisce un’eccellente durata, aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento. L’alto contenuto di silice è fatto per eccellere in condizioni variabili; funziona con un’ampia gamma di temperature e può resistere a un’usura intensa anche nella calda stagione estiva. L’aderenza invernale rimane eccellente a temperature vicine allo zero e inferiori. La nuova mescola di silice offre anche un’ottima aderenza sul bagnato e una bassa resistenza al rotolamento.
Ci sono inoltre gli Snow Claws sfaccettati tra i tasselli del battistrada, che offrono una presa ottimale e una sensazione di controllo sulla neve durante la frenata e l’accelerazione. I Booster Snow Grip sui tasselli del battistrada migliorano invece l’aderenza longitudinale e laterale, cioè in curva.

Più forti per i SUV

Il Nokian Seasonproof SUV, rispetto al modello per le auto dalla carrozzeria più bassa, offre una stabilità superiore grazie al supporto del blocco. La struttura è dunque più robusta e migliorata e anche la mescola è ottimizzata per SUV. I nuovi pneumatici SUV sono anche dotati dell’esclusiva tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres.
La robusta costruzione del Nokian Seasonproof SUV è combinata con le pareti laterali Aramid appositamente rinforzate. Ciò migliora la durata e garantisce che lo pneumatico sia in grado di resistere ai vari impatti che possono verificarsi durante la guida. La struttura della parete laterale contiene una fibra aramidica estremamente robusta, che rende gli pneumatici più resistenti agli improvvisi urti e ai tagli che altrimenti potrebbero facilmente interrompere un viaggio.
Per una maggiore sicurezza, sia Nokian Seasonproof che Nokian Seasonproof SUV dispongono di un Driving Safety Indicator (DSI) brevettato da Nokian Tyres. Anche gli indicatori di posizione e pressione sull’area informazioni sul fianco laterale dello pneumatico migliorano la sicurezza. L’area informazioni consente di registrare la corretta pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione quando si sostituiscono gli pneumatici. Comfort e sicurezza sono ulteriormente migliorati da una sezione aggiuntiva che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni.