fbpx

P Zero Race 4S, per tutte le stagioni

Migliorati nella resistenza, nel grip e nella scorrevolezza, sono la scelta adatta per chi pedala con qualsiasi condizione meteo e in ogni stagione. Per ora sono solo clincher, ma presto arriverà anche la versione tubeless ready.

P ZERO Race 4S è la naturale evoluzione del P ZERO Velo 4S, sul quale i tecnici hanno agito per incrementare durata, scorrevolezza e affidabilità. Il risultato di questo lavoro di sviluppo ha portato a un miglioramento in termini di durata, con climi invernali e freddi, e a un miglioramento a tutto tondo nelle performance con climi caldi ed estivi.

100% Made in Italy

Il nuovo copertoncino P ZERO Race 4S è il primo prodotto 100% Made in Italy di Pirelli da quando l’azienda è tornata nel segmento cycling, nel 2017. È realizzato infatti nel rinnovato stabilimento di Bollate, a poca distanza dal quartier generale Pirelli, di Milano Bicocca. Inaugurata nel 1963 per la produzione di pneumatici per auto, la fabbrica è stata riconvertita per ospitare la nuova linea produttiva ad alta tecnologia dedicata ai modelli più performanti di Pirelli Cycling, ed è in fase di totale e completo rinnovamento, soprattutto funzionale.

Il nuovo pneumatico P ZERO Race 4S Pirelli raccoglie l’eredità del suo predecessore Velo 4S, un all-rounder molto performante, e ne alza il livello di prestazioni nelle 4 stagioni, migliorando ancor più durata, scorrevolezza e grip.

Racing per 4 stagioni

Come già P ZERO Race e Race SL, le altre sorelle della famiglia P ZERO Race, il copertoncino Race 4S utilizza la nuova mescola proprietaria SmartEVO. Un compound composto da una miscela di polimeri dal comportamento “intelligente”, studiati per fornire alti livelli di prestazione in termini di aderenza, condizioni di utilizzo, resistenza al rotolamento e reattività, anche con climi più rigidi.

Attingendo a oltre un secolo di esperienza nella realizzazione di pneumatici high-performance, il team di ingegneri Pirelli ha esaltato le peculiari qualità del compound, orientandole verso lo specifico uso quattro stagioni, grazie a un meticoloso lavoro di progetto del disegno del battistrada. Angoli, profondità, numero e distanza dei tipici intagli a “flash” di Pirelli sono stati ottimizzati per migliorare l’impronta, e quindi il grip, su superfici sdrucciolevoli e irregolari.

Anche il nuovo Race 4S, così come tutte le altre gomme della famiglia P ZERO Race, ha una carcassa adeguata ai nuovi standard di cerchio più larghi. Di conseguenza, per via della costruzione e l’adattamento dimensionale, ogni misura presenta un battistrada più largo rispetto al corrispondente P ZERO Velo 4S. Tradotto in caratteristiche strutturali, significa un’impronta a terra più ampia e corta, a tutto vantaggio di scorrevolezza, protezione a foratura e controllo in curva.

Presto anche tubeless

Come avverrà per ogni altro prodotto Pirelli Cycling, che uscirà dallo stabilimento di Bollate, ogni P ZERO Race 4S è sottoposto a un rigoroso controllo qualità e dotato di barcode, che referenzia il lotto e il periodo di produzione, oltre a fornire dati utili per il tracciamento di ogni singolo pezzo.
P ZERO Race 4S è già disponibile sul mercato, per il momento nella sola versione per camera d’aria, nelle misure 26c-622 e 28c-622, al prezzo consigliato di 69,90 euro. Misure più larghe e una versione TLR arriveranno in un secondo tempo. Per esaltarne le caratteristiche e ottenere un set-up ideale, Pirelli consiglia l’abbinamento con le camere d’aria in TPU Pirelli SmarTUBE.

Articoli correlati
Vittoria Corsa PRO Speed, il più veloce di sempre
Vittoria Syerra, se il Cross diventa Trail
CST Pika, sviluppato per il Gravel