fbpx

Michelin Anakee Adventure, più avventura per le maxi enduro

L’erede dell’Anakee 3 si chiama Michelin Anakee Adventure e sarà il primo equipaggiamento su molte maxi enduro.

Pensato per le maxiDa gennaio 2019 sarà disponibile presso tutti i gommisti autorizzati il nuovo Michelin Anakee Adventure, erede dell’apprezzato Anakee 3. Per chi non avesse familiarità con questi nomi, Anakee è sempre stata la sigla degli pneumatici Michelin dedicati alle maxi enduro, quindi tra i più tecnologici. Il motivo è semplice: devono adattarsi a un vastissimo range di situazioni, dall’asfalto bagnato alla strada bianca, passando per le pieghe sui tornanti. Senza dimenticare la resa chilometrica, sempre molto richiesta. Per questi motivi lo sviluppo del nuovo Anakee Adventure ha richiesto grande impegno, anche perché le maxi enduro sono da molti anni in cima alle classifiche di vendita: sarebbe folle non avere un prodotto valido dedicato a questa categoria di moto.ObiettiviGli obiettivi durante la progettazione del nuovo Michelin Anakee Adventure erano chiari: si voleva uno pneumatico leggermente più votato alla guida in offroad, senza sacrificare troppo la guida su asfalto. Detto, fatto: il nuovo Adventure è 80% strada / 20% offroad (l’Anakee 3 era 90/10), numeri che lo posizionano esattamente a metà della famiglia: per chi percorre solo strada asfaltata c’è l’Anakee Road 5 Trail (100% strada), per i più avventurieri invece c’è l’Anakee Wild (50/50).Questione d’intagliBasta osservare il disegno del battistrada per capirlo, decisamente più intagliato torna un po’ “all’antico”, ma attenzione: il tasso d’intaglio del nuovo Michelin Anakee Adventure è stato ottimizzato in base all’angolo d’inclinazione, per renderlo più efficiente in specifiche situazioni. Scendendo nel dettaglio, al centro del profilo l’intaglio è ridotto, per garantire più stabilità alle alte velocità, ma scendendo verso le spalle (zone che rappresentano le medie inclinazioni) l’intaglio è aumentato, per offrire più grip su bagnato (vale sia per l’anteriore, sia per il posteriore).Nuove tecnologieIl posteriore del Michelin Anakee Adventure adotta anche altre tecnologie, che tra l’altro gli hanno permesso di essere omologato M+S. Ad esempio, gli intagli sono molto profondi, garanzia di trazione su fondi viscidi, e tra i tasselli sulle spalle ci sono dei ponti di gomma, che i tecnici assicurano garantire un’ottima stabilità nelle pieghe su asciutto. Le mescole sono tutte nuove e ora sfruttano più Silice, per aumentare il grip e la resistenza all’usura. L’anteriore inoltre adotta la tecnologia bimescola 2CT: una mescola rigida al centro (60% del profilo) e all’esterno strati a mescola morbida (20% per lato). Il posteriore è addirittura 2CT+: la mescola più rigida è sempre al centro ma si espande anche nella zona inferiore delle spalle, fungendo così da solida base su cui poggiano le mescole più morbide (e tutta la carcassa si deforma meno in accelerazione).Dove come quandoOltre che dal gommista di fiducia, le nuove Anakee Adventure saranno disponibili come primo equipaggiamento su molte delle moto più vendute. Per esempio la nuova BMW R 1250 GS o la Moto Guzzi V85TT. Parlando di costi invece, il prezzo dell’Anakee Adventure sarà superiore del 2/3% rispetto al suo predecessore, l’Anakee 3 (si parla quindi di un range tra i 250 e 290 euro).

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Bering si rifà il look per la stagione estiva
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via