“MEGLIO IL BENZINA”
Il tester di What Car ha provato tutti e tre i motori disponibili in occasione del test drive. In sintesi, il 30 TDI è elastico quanto basta però richiede parecchio “gas”, se si vuole guidare in modo veloce. Il 35 TDI è decisamente più brillante ma, allo stesso tempo, offre tutto il relax che ci si aspetta alle velocità autostradali. Quanto al benzina, il 35 TFSI, è il preferito del tester di What Car?, perché non ha nulla da invidiare al 35 TDI in termini di risposta, ma costa meno.Quanto all’assetto, le A3 Sportback con motorizzazione pari o al di sopra dei 150 cv di potenza possono contare sul retrotreno Multilink (ruote interconnesse per le versioni inferiori) e su un assetto ribassato. Su What Car? si trova un’interessante considerazione in relazione alla BMW Serie 1: fra la A3 in allestimento S-Line e la Serie 1 MSport, la seconda è più rigida mentre la A3 si conferma più orientata al comfort. Detto questo, il grip sviluppato dalla compatta di Ingostadt è comunque più che buono e non si segnalano problemi di sottosterzo. L’unico appunto che viene mosso, dal punto di vista della dinamica, è alla scarsa comunicatività dello sterzo nei primi gradi di rotazione del volante.