fbpx

Nuova Audi A3 Sportback, la prova “a distanza”

Ecco cosa ne pensano i colleghi inglesi che l’hanno guidata

“MEGLIO IL BENZINA” 

Il tester di What Car ha provato tutti e tre i motori disponibili in occasione del test drive. In sintesi, il 30 TDI è elastico quanto basta però richiede parecchio “gas”, se si vuole guidare in modo veloce. Il 35 TDI è decisamente più brillante ma, allo stesso tempo, offre tutto il relax che ci si aspetta alle velocità autostradali. Quanto al benzina, il 35 TFSI, è il preferito del tester di What Car?, perché non ha nulla da invidiare al 35 TDI in termini di risposta, ma costa meno.Quanto all’assetto, le A3 Sportback con motorizzazione pari o al di sopra dei 150 cv di potenza possono contare sul retrotreno Multilink (ruote interconnesse per le versioni inferiori) e su un assetto ribassato. Su What Car? si trova un’interessante considerazione in relazione alla BMW Serie 1: fra la A3 in allestimento S-Line e la Serie 1 MSport, la seconda è più rigida mentre la A3 si conferma più orientata al comfort.  Detto questo, il grip sviluppato dalla compatta di Ingostadt è comunque più che buono e non si segnalano problemi di sottosterzo. L’unico appunto che viene mosso, dal punto di vista della dinamica, è alla scarsa comunicatività dello sterzo nei primi gradi di rotazione del volante.

Come va con il turbodiesel da 150 cv“Meglio con il motore a benzina”In cerca di emozioni
Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via