fbpx

Ford Ranger Raptor, capace di tutto

Cinque metri per tre tonnellate e una insospettabile facilità in off-road. E si ostinano a chiamarlo mezzo commerciale...

Drive

Poiché andare in Messico a sgommare sul tracciato del Baja 1000 era troppo facile, abbiamo portato il Raptor in territorio neutro, anzi quasi ostile, infilandoci nel sottobosco umido delle Prealpi lombarde.

CHE COMFORT

Per accomodarsi nella Raptor bisogna prima salirci, cosa che grazie alle due pedane laterali (utili anche nella guida off-road per proteggere dagli urti e dallo sporco) è piuttosto semplice anche per chi ha le gambe più corte dei miei trampoli. Dentro si sta molto bene sia grazie ai sedili, che contengono senza costringere, sia grazie ai materiali e al gusto con cui sono abbinati, sia per merito della buona insonorizzazione. Due peli nell’uovo: mancano i sedili riscaldabili e il navigatore non è precisissimo.

ASFALTO? SÌ, PERÒ

Non è necessario essere un palato fine per capire che su strada il Ranger Raptor si trova meno a suo agio rispetto al fratello “normodotato”. Se dalla sua ci sono infatti le prestazioni del motore (che in modalità Sport fa venire la pelle d’oca, non fosse altro che per il rumore) e dell’ottimo cambio, sull’altro piatto della bilancia bisogna mettere le dimensioni e il peso – maggiori – e le gomme off-road, che fanno più rumore e trasmettono vibrazioni sensibili.

UN ELEFANTE IN CRISTALLERIA

Questa è l’idea che ti fai pensando al Raptor in un fitto bosco di castagni… Cinque metri e tre tonnellate di virilità da condurre con una delicatezza che stride con l’immagine di un pick-up che salta fra le dune a cento all’ora. E invece il mastodonte mi stupisce. Inserisco le 4 ruote motrici, seleziono la modalità Fango/sabbia e in Drive affronto con un filo di gas il primo tratto fuoristrada, poco impegnativo, per scaldare le BF Goodrich All Terrain. Fin qui, tutto prevedibile ma il bello comincia dopo poche centinaia di metri, quando il sentiero si trasforma in una traccia appena accennata che si arrotola su e giù, intorno agli alberi. Ruoto la manopola su 4L, pigio il pulsante del differenziale autobloccante, innesto la seconda ridotta e comincio con il superare un fosso profondo mezzo metro oltre il quale si punta il muso all’insù e poi si gira tutto a sinistra in contropendenza. La coppia del Raptor è esagerata e, soprattutto, disponibile già a 1.750 giri; caratteristica che insieme all’efficacia delle sospensioni (e qui il Position Sensitive Damping fa il suo dovere) le fa salire davvero ovunque, con una motricità che nemmeno il fondo viscido mette in discussione. Bisogna solo fare i conti, quando si decidono le traiettorie, che la notevole massa del Raptor lo porta leggermente a scivolare di lato quando si trova intraversato, specialmente in discesa.

ALLA RICERCA DEL TWIST

Chi mastica off-road si realizza solo davanti a ostacoli enormi, chi al massimo sale e scende dai marciapiedi di Milano, quando sente una ruota che si stacca da terra già si esalta. Ecco, con il Raptor questo è molto difficile che accada. Non che ci si esalti, si badi bene, ma che si riesca a metterla in twist. L’escursione delle sospensioni è davvero abbondante, il passo anche e quindi il Raptor rimane ben attaccato al terreno, a meno di dimenticarsi di smontare il gancio di traino (anche lui di serie) e usarlo come un aratro negli avvallamenti più profondi…Nelle discese più ripide abbiamo avuto modo di apprezzare il controllo della frenata, che permette di impostare una velocità fra o 5 e i 30 km/h lasciando che sia l’auto (attraverso l’intervento automatico dell’ABS) a governare il rallentamento.Contrariamente ai timori pre-prova, le dimensioni non hanno quasi mai creato imbarazzo, se non la lunghezza, che in uno stretto e obbligato cambio di direzione ha comportato una manovra, peraltro eseguita con sorprendente facilità. Certo, rispetto a un single track, il bosco concede il vantaggio di scegliere i passaggi adeguati alla larghezza dell’auto, ma vi assicuro che, ripiegati gli specchietti, siamo sempre passati dove volevamo. A proposito di specchietti, il diminutivo è sbagliato: sono grossi, perfino ingombranti quando si cerca di posare l’occhio a bordo strada.

IL GIUDIZIO

Ora sì che possiamo permetterci di giudicare il Raptor. E anche di dargli un senso. È un gran bel giocattolo, capace di far divertire assai chi può permettersi non solo di staccare un assegno impegnativo, ma anche di soddisfare la sua sete (abbiamo riscontrato quasi 16 litri per 100 km). Se poi sul cassone ci caricate davvero scala, pennelli e secchi di vernice, sappiate che i vostri clienti vi chiederanno sicuramente lo sconto…

PS

Nessun castagno è stato maltrattato durante il test…

 

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano
Prova Aston Martin DB12 Volante - Coinvolgimento totale