fbpx

Mazda2 Skyactiv-G M-Hybrid, quanto consuma su strada

Mazda2 1.5 Skyactiv-G con l'ibrido "soft". Ecco quanto consuma, davvero, in un percorso misto lungo 100 km.

I consumi, dalla città all’autostrada

Ok, veniamo adesso ai consumi della Mazda2, che in occasione del restyling guadagna la motorizzazione mild hybrid. Molto, hybrid. In che senso? Che la parte elettrica è costituita da un motore – che funge anche da generatore in fase di rilascio e da alternatore/starter – e da un supercondensatore.Ciò significa che non ci sono le pur piccole batterie dei sistemi mild hybrid oggi più diffusi (quello delle nuove Fiat 500 e Panda Hybrid, per esempio, o quello della Suzuki Ignis). La capacità del supercondensatore Mazda di immagazzinare energia è pari a 0,012 kWh, contro lo 0,13 del sistema di Fiat e lo 0,37 kWh di quello di Suzuki. Eppure, tanto è bastato per ottenere l’omologazione come ibrida, con tutti i benefici da essa derivanti.Di sicuro, grazie anche all’efficienza del motore 1.5 4 cilindri a benzina giapponese e alla leggerezza della Mazda2 (1.025 kg in ordine di marcia), i risultati sono ottimi. Per percorrere i 100 km della #RED100Challenge sono bastati 5,31 litri di benzina (da pieno a pieno, utilizzando lo stesso erogatore di benzina), per una percorrenza media di 18,83 km/l, praticamente in linea con i 18,9 km/l dichiarati. In autostrada il computer di bordo ha indicato 5,8 l/100 km, nell’extraurbano 3,9 e in città 5,5.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
Hyundai Ioniq 9: stile inedito e fino a 7 posti per il nuovo SUV elettrico