LIVE
In tempi come questi, guidare un’auto che emette 276 grammi di CO2 per chilometro e percorre – nella migliore delle ipotesi – circa 8 km con un litro di benzina equivale a macchiarsi di orrendi delitti. Però, per la McLaren 570S Spider faccio volentieri un’eccezione.
TECNICA DA SUPERCAR
Mi perdonino i fan di Greta Thunberg, i vegani e gli ecologisti più integralisti, ma quest’auto, anche se inquina quasi come una portaerei, è uno dei motivi per cui faccio questo lavoro. Perché McLaren è l’essenza stessa della supercar, fin dai tempi della iconica F1, progettata da un certo Gordon Murray. E se è vero che la 570S è comunque l’entry level della gamma spider, le soluzioni tecniche adottate sono da iper-uranio delle supercar. Il telaio è monoscocca in fibra di carbonio e contribuisce a limare il peso fino a 1.498 kg in ordine di marcia. Di questi, solo 46 sono da imputare al meccanismo del tetto apribile, che sparisce dietro la testa in soli 15 secondi e fino a 40 km/h.