PIACERE DI GUIDA E COMFORT
- Il tester di Car Advice si è concentrato sulla GLA250 4Matic (2.0 turbo a benzina da 224 cv). “Le risposte del motore sono sempre pronte, anche se non brillanti come quelle dell’Audi Q3 40TFSI o fluide come quella della BMW X2 xDrive20i. Il sound? In Comfort è giustamente ridotto al minimo, mentre in Sport diviene quasi aggressivo. Fra le curve viene fuori il più grande passo avanti compiuto dalla nuova GLA.La piattaforma MFA, rivista e più rigida, conta su McPherson davanti e multilink dietro, oltre che – a pagamento – su ammortizzatori a controllo elettronico. Crescono anche carreggiate (+36 e +46 mm, davanti e dietro rispettivamente) e passo (+30 mm), a vantaggio della “maturità” della GLA. In altre parole, migliora l’handling senza inficiare il comfort. “Infine, Mercedes mi ha dato la possibilità di provare un esemplare dotato di Off-Road Engineering Package. Beh, detto che un fuoristrada vero resta un’altra cosa, la nuova GLA se la cava alla grande anche su terreni di una certa difficoltà”.
- Anche il giornalista di WhatCar ha scelto la 250 4Matic, per la sua prima presa di contatto con la GLA. E il verdetto sul motore è identico a quello di CarAdvice: “Le risposte del 2.0 4 cilindri non sono così vellutate come quelle di Audi e BMW. In ogni caso, le prestazioni non si discutono (come testimoniano i 6,7 secondi per lo 0-100 km/h)”. Concorda col collega di Car Advice, quello di What Car, anche in tema di piacere di guida: “lo sterzo è leggero ma preciso, mentre il grip in curva è sempre elevato”. Infine, il comfort: “l’insonorizzazione è esemplare”.
- Tre su tre: “Il motore della 250 4Matic non è così raffinato come quello delle rivali Audi e BMW di potenza analoga e pari cilindrata. Molto piacevoli le risposte del cambio (un doppia frizione a 7 rapporti), rapido e puntuale, e capace anche di sfruttare al meglio le doti del motore nella guida di tutti i giorni. Lo dimostrano i 17,4 km/l di percorrenza media rilevati dal tester di AutoCar nel corso della prova. Confermato, anche in questo caso, il netto passo avanti in termini di dinamica di guida, senza limitazioni per il comfort.