DRIVE
LE PRESTAZIONI CI SONO
Se si pensa che l’accoppiata 2.0 benzina quattro cilindri turbo + elettrico regala alla 350 e ben 320 cv, il dato sul consumo non è affatto male. Se poi ci si vuole divertire, basta premere sul gas (magari in modalità Sport) per avere tanta spinta, con l’elettrico che dà un bel “boost”: lo 0-100 è da 7,3 secondi, con 222 km/h di punta. Ma gli argomenti con cui la Mercedes GLC 350 e 4Matic vuol far leva sono altri.
QUESTIONE DI COMFORT
Il comfort, ad esempio: a 130 km/h pneumatici, aria e motore non alzano mai troppo la voce. La risposta delle sospensioni (regolabili) è un ottimo compromesso fra il morbido e il sostenuto, mentre quattro passeggeri stanno più che comodi: l’eventuale quinto deve fare i conti con il pronunciato tunnel centrale, che ruba spazio ai piedi. E poi, la finitura degli arredi interni soddisfa sia l’occhio sia il tatto, almeno nella parte alta della plancia.
OCCHIO AGLI OPTIONAL
Peccato solo che, come su tutti i modelli della Stella, il listino comprenda un numero di optional pressoché infinito. La nostra GLC, in allestimento Premium, “vanta” almeno 5.000 euro di accessori che vanno ordinati a parte. Però, considerando che ormai la 350 e è in “run out” (fuori produzione) c’è ancora la possibilità di trovare alcuni esemplari in stock nelle concessionarie della Stella. Scontati, naturalmente.
LA SFIDA CON IL GASOLIO
Infine, rimane la delicata questione della “sfida” con il gasolio. Perché in listino c’è la GLC 250d 4Matic da 204 cv che, oltre ad avere un prezzo più basso (59.314 euro in allestimento Premium) dichiara anche un consumo misto di 16,3 km/l, che diventano 13-14 reali (almeno). Cosa significa? Che se si percorrono tanti km l’anno e si esce spesso dalla città, il gasolio rimane ancora una scelta molto interessante.