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Nuova Opel Corsa Al volante della 1.2 turbo da 100 cavalli

Razionale come ci si aspetta da una Opel, però molto hi-tech e ben fatta. Ecco come va

Drive Come va su strada la nuova Opel Corsa

Spiego subito il titolo di questo paragrafo. Se la nuova Corsa mi ha convinto per la capacità di assorbire e smorzare le asperità, siano esse le buche più secche o gli avvallamenti presi in velocità, mi aspettavo di più per quello che riguarda l’insonorizzazione del motore. Sulla Corsa, più che sulla 208 e sulla DS3 Crossback (a parità di motore e pianale), si sente distintamente che i cilindri sono 3, “testimoniati” dalla voce un po’ metallica.

Un ottimo compromesso

Dicevo qui sopra della capacità di molle e ammortizzatori di assorbire di tutto. Questo non significa però che la Opel Corsa sia eccessivamente morbida, tanto meno cedevole. Anzi, l’assetto è ben “sostenuto”, limita a dovere il rollio offrendo il giusto bilanciamento con uno sterzo rapido anche se non quanto quello della 208. In generale, comunque, la Corsa si conferma una Opel al 100%: solida, rassicurante, molto facile. Unico appunto che mi sento di fare riguarda la visibilità verso il tre quarti posteriore, penalizzato, come sulla 208, dal montante posteriore spesso e inclinato.

Risposta pronta

Tornando al motore, questo 3 cilindri 1.2 turbo da 100 cv è molto diffuso fra le auto del Gruppo PSA. Qui più che altrove, grazie alla leggerezza dell’auto, risponde senza incertezze ai bassi e ai medi e con un discreto allungo, detto che comunque non è e non vuole essere sportivo. L’abbinamento con il cambio manuale a 6 marce è ben riuscito, nel senso che dall’autostrada alla città, passando per le salite nell’extraurbano, si riesce sempre a trovare la marcia giusta al momento giusto. Personalmente, avrei preferito un filo più di precisione negli innesti.

 

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