fbpx

Prova Opel Grandland X Hybrid4 Birra tedesca alla spina

DRIVE

Su strada la Grandland X mette d’accordo tutti e non solo per il fatto che la posizione di guida si adatta ai piloti di qualsiasi taglia. La modalità Electric è perfetta per un impiego urbano e dà modo di viaggiare in silenzio, senza vibrazioni e con una notevole riserva di coppia a portata di piede destro. In città, tra l’altro, i frequenti stop & go rendono realistica l’autonomia dichiarata dalla Casa. Su strada extraurbana, invece, a carica elettrica finisce presto, anche attivando con la leva del cambio il Brake Mode, che aumenta il freno motore rigenerativo in rilascio.

STAFFETTA PERFETTA

Opel Grandland X Hybrid4 Bicolore in azioneLa funzione Hybrid porta i motori a lavorare in serie o in parallelo, a seconda delle circostanze. Quello elettrico si occupa di norma di vincere le inerzie alla partenza e di rendere meno gravoso il compito del motore termico in accelerazione e in ripresa, lasciando a quest’ultimo il compito di far viaggiare la Grandland a velocità di crociera elevata. Tutti i passaggi di consegne avvengono in maniera piuttosto dolce. Se non si sta proprio con le antenne sollevate o con gli occhi puntati sullo schermo che mostra i flussi di energia si fatica insomma a capire cosa accada realmente sotto il cofano.

CHE CARATTERE!

Opel Grandland X Hybrid4 vista posterioreSelezionando Sport la Grandland X Hybrid4 sfodera una grinta insospettabile specie visto il look da Suv senza tanti grilli per la testa. In questa modalità il 1.600 turbo tende a girare a regimi più alti e l’elettronica è pronta a dar fondo alla carica delle batterie per trasformarla in coppia motrice. Quando si pesta con decisione il piede sull’acceleratore i 300 cv dichiarati dalla Opel si fanno così sentire tutti e permettono di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,1 secondi. Insistendo sul pedale, sulle autobahn si possono raggiungere i 235 km/h, una velocità degna di una sportiva.

LA SCALATRICE

Opel Grandland X Hybrid4 Auto su neve e fondo ghiacciatoAnche l’ultimo settaggio, All Wheel Drive, regala qualche bella sorpresa. La notevole coppia erogata dai due motori elettrici consente alla Grandland X di superare con grande disinvoltura pendenze elevate. La motricità, tra l’altro, resta buona anche in condizioni critiche, come quando ci si ferma in salita e il grip non è ottimale. La trazione integrale, va ricordato, resta attiva anche quando le batterie si scaricano, con il motore termico che fa da generatore e dà direttamente energia al motore elettrico posteriore.

FA LA DURA

Opel Grandland X Hybrid4 Auto su fondo sterratoLa Hybrid4 se la cava tutto sommato abbastanza bene anche tra le curve, nonostante pesi circa quattro quintali più di una Grandland X vulgaris a gasolio. I chili in più sono infatti sistemati in basso e, finché non si esagera con l’andatura, la loro presenza non disturba più di tanto. L’assetto è stato chiaramente tarato ad hoc e fa il possibile per limitare il rollio, ma paga dazio sullo sconnesso: complici i cerchi da ben 19”, ai passeggeri arriva infatti qualche scossone di troppo.

 

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Hyundai Ioniq 9: stile inedito e fino a 7 posti per il nuovo SUV elettrico
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio