fbpx

Prova Peugeot 2008 HDi EAT6

Se tutto il mondo le vuole SUV e automatiche, la Casa del Leone centra l'obbiettivo. La Peugeot 2008 EAT6 è una delle novità più interessanti del segmento B-SUV. L'abbiamo provata

DRIVE

Una volta a bordo la 2008 non ci porta sorprese. L’ultimo restyling la ha ringiovanita, e anche all’interno ormai Peugeot ci ha abituato bene, con materiali di qualità è un ambiente piuttosto raffinato. Se cercate l’effetto wow potete anche optare per il tetto luminoso Peugeot LED Track, costa 150 euro, ma i bambini ne andranno pazzi. Cambio automatico o no la 2008 non cambia la sua attitudine che resta quella di un’ottima auto stradale per assetto, indole, caratteristiche dinamiche. Il plus del grip control, uno dei sistemi di trazione “evoluta” più efficaci aiuta sui fondi difficili e consente alla 2008 di fare a meno delle quattro ruote motrici aiutando allo stesso tempo i consumi. Consumi che peraltro sono davvero ottimi perché nella vita reale si sfiorano i 17 km/litro e per fare peggio di 16 occorre veramente impegnarsi.

ABBINAMENTO RIUSCITO

Il cambio automatico EAT6 quindi non penalizza la voce consumi. Anzi sfrutta molto bene i 300 Nm di coppia perché tiene sempre la marcia giusta, scala con tempismo e non fa strillare il motore. Insomma l’abbinamento è stato ben studiato dagli ingegneri Peugeot. Il che favorisce il comfort, anche se il 4 cilindri hdi me lo ricordavo un po’ meno ruvido e un po’ più silenzioso.

NON LE MANCA NIENTE

Buoni materiali quindi e allestimento “giusto” questo Allure a cui non manca veramente nulla se non forse qualche feature in più nel sistema infotainment che, non va dimenticato, la Casa del Leone è stata tra le prime a implementare sulle sue vetture compatte ma ora subisce un po’ di attacchi dalla concorrenza. Non manca nemmeno la particolarità a cui Peugeot ci ha ormai abituati volante compatto e l’icockpit ovvero la strumentazione “alta” che è sempre sott’occhio ma che con il volante posizionato tutto alto è in parte occultata dal volante stesso.

AUTOMATICA E COMPATTA

Insomma se il cambio automatico è una cosa che vi stuzzica ma non cercate auto di dimensioni troppo generose ecco che questa 2008 Hdi EAT 6 potrebbe fare al caso vostro. Cittadina, passista, bella da guidare e instancabile nei viaggi. Consuma anche poco. Il mosaico è proprio completo.

 

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
Hyundai Ioniq 9: stile inedito e fino a 7 posti per il nuovo SUV elettrico
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato