Prova Michelin Anakee Adventure, il pneumatico per maxi enduro avventurose

L'abbiamo provato nei dintorni di Lisbona su asfalto e in offroad leggero. Grande sensazione di sicurezza e tanto grip: ecco com'è andata

14 marzo 2019 - 11:46
Mescola anteriore
doppia mescola 2CT
Mescola posteriore
2CT+ per più stabilità
Prezzo
da 250 a 300 euro (coppia)

Il periodo d’oro delle maxienduro non accenna a diminuire e non sorprende che i produttori di pneumatici sfornino una novità dietro l’altra dedicata a queste moto. Uno degli ultimi in ordine di tempo è il Michelin Anakee Adventure, dedicato a chi usa la sua maxienduro prevalentemente su asfalto (80%) ma non disdegna un buon 20% di offroad.

Fra i Road 5 Trail e gli Anakee Wild

Per capirci, nell’Anakee 3 – che comunque rimane a listino – la percentuale si “divide” rispettivamente in 90% asfalto e 10% fuoristrada. Ecco quindi una gomma un po’ più “hard”, ma che promette di comportarsi comunque egregiamente anche sull’asfalto. Per i più avventurosi c’è sempre la tassellata Anakee Wild (50/50) mentre per chi non vuole nemmeno sentir parlare di enduro ecco i Road 5 Trail, votati completamente all’on road. Sulla tecnica dei Michelin Anakee Adventure sappiamo già tutto: sono stati presentati ad Eicma 2018 e qui trovate tutte le informazioni.

Doppia mescola

Giusto un veloce “recap”, quindi: le Michelin Anakee Adventure hanno un disegno del battistrada particolarmente ricco di intagli, per offrire il giusto grip quando l’asfalto sparisce e, allo stesso tempo, evacuare più facilmente l’acqua. Omologate M+S, hanno nuove mescole che usano più Silice, per aumentare grip e resistenza all’usura (tecnologia 2CT davanti e 2CT+ dietro). Primo equipaggiamento di mezzi quali BMW R 1250 GS e Moto Guzzi V85 TT, hanno prezzi generalmente compresi fra i 250 e i 300 euro al treno. Ma adesso – dopo la tabella con le misure – è giunto il momento di mettere alla prova le Anakee Adventure su un percorso appositamente studiato in Portogallo, tra Lisbona ed Evora.

MISURE

Anteriore
90/90 – 21 54V TL/TT
100/90 – 19 57V TL/TT
110/80 R 19 59V TL/TT
120/70 R 19 60V TL/TT

Posteriore
130/80 R 17 65H TL/TT
140/80 R 17 69H TL/TT
150/70 R 17 69V TL/TT
170/60 R 17 72V TL/TT
150/70 R 18 70V TL/TT

Commenta per primo