fbpx

Nuova Renault Clio, una rivoluzione in 5 punti. Il test

A guardarla non si direbbe, eppure la Clio V non ha in comune nemmeno una vite con la precedente.

2 – Connettività

Nuova Renault Clio navigatoreIl secondo punto si chiama connettività. Se non sei al passo coi tempi, ormai, non vai da nessuna parte. Ecco perché Renault ha optato per il digitale tout court. Davanti agli occhi, le lancette lasciano posto – a richiesta – a un panello digitale da 10 pollici (sulle versioni non al top è da 7 pollici) mentre al centro della plancia lo schermo può arrivare ad avere una diagonale di 9,3 pollici e, un po’ in stile Tesla, è orientato verticalmente. Una soluzione che personalmente trovo azzeccata, non fosse altro perché in verticale usiamo i nostri smartphone, almeno la maggior parte delle volte.Nuova Renault CLIOSoprattutto, non mancano Android Auto e Apple Car Play, per una perfetta integrazione con gli smartphone, mentre la funzione di ricerca del sistema di infotainment è integrata con Google e consente di arrivare ai risultati in maniera immediata, proprio come sullo smartphone. Detto questo, mi trova d’accordissimo la scelta di tenere al di fuori del touch i comandi del clima: la regolazione della temperatura è decisamente più comoda con questi tasti e rotelle.

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"