fbpx

Nuova Renault Clio, una rivoluzione in 5 punti. Il test

A guardarla non si direbbe, eppure la Clio V non ha in comune nemmeno una vite con la precedente.

3 – Piattaforma CMFB

Nuova Renault CLIOIl terzo punto è nascosto ma incide profondamente su tutta la macchina. Sì perché piattaforma nuova – nello specifico la CMFB – permette di risparmiare 50 kg di peso e di implementare sistemi assistenza guida che prima non c’erano. Fra gli altri, cruise adattivo, con funzione stop e go in abbinamento col cambio automatico, e mantenimento automatico corsia. Piattaforma nuova significa anche stessa abitabilità nonostante una lunghezza leggermente inferiore (14 millimetri, per un totale di 4 metri e 5 centimetri) e un bagagliaio da 391 litri in configurazione 5 posti. Peccato solo, a proposito di quest’ultimo, per lo scalino un po’ troppo alto fra soglia e piano di carico.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Hyundai Ioniq 9: stile inedito e fino a 7 posti per il nuovo SUV elettrico
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio