fbpx

Suzuki Katana A volte ritornano

Sono passati 38 anni da quando la GSX1100S Katana fece sobbalzare i motociclisti, dividendoli con le sue linee oltraggiose.

IL PASSATO REINTERPRETATO

Quando comparve, la Katana fece diventare obsolete tutte le sportive dell’epoca, anticipando di almeno dieci anni i volumi e le linee delle moto sportive. Portava in dote un’innovazione che avrebbe fatto scuola: il pilota non era più seduto sopra la moto, ma dentro

Disegnate d’istinto le linee della parte superiore, del serbatoio e della “sciabolata” laterale, Frascoli si è concentrato sulla complicata parte centrale e, infine, la sezione posteriore, zona che ha meno legami con la vecchia GSX1100S, trasportando nel codino gli stilemi della carenatura e del serbatoio.Quella di Suzuki non è stata una “operazione nostalgia” e la nuova Katana tutto è tranne un modello vintage; al contrario, si tratta di una profonda reinterpretazione del passato, in una moto molto moderna.

UNA BUONA BASE

La nuova Katana è stata sviluppata partendo dalla GSX-S1000, modello scelto per le qualità del telaio, con proprietà dinamiche ottimali per una moto da guidare ogni giorno e per le prestazioni del motore, potente ma umano, per divertirsi senza troppa fatica. Se della nuda mantiene la misura dell’interasse (1.460 mm), se ne discosta per la sella più alta di 15 mm e il manubrio più largo di 35 mm, con una ergonomia studiata in ottica comfort.Il motore è ricco di carattere, per ricreare le sensazioni che la prima Katana era capace di regalare, ma i suoi quasi 150 cv sono stati un po’ addolciti nell’erogazione per essere sempre godibili. La raffinata ciclistica è completata da sospensioni Kayaba completamente regolabili e impianto frenante con doppia pinza Brembo radiale all’anteriore. Vista da dietro, si apprezza il gommone da 190, che prende tutta la scena.Le colorazioni suono due, il simbolico Metallic Mystic Silver e un moderno nero lucido.

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Prova Yamaha XSR900 GP
KTM gamma street 2024, c'è l'estensione della garanzia
Nuova Porsche Cayenne GTS, è più sportiva e ha 500 CV sotto il cofano