fbpx

Novità auto 2024, ecco la nostra top 15

Diamo uno sguardo a quello che ci proporrà il 2024 con le 15 migliori novità in arrivo, rigorosamente in ordine alfabetico, dalla Alfa Romeo Milano alla Volvo EX30 passando per la nuova Fiat Panda.

Tra aggiornamenti e nuovi modelli le novità auto 2024 sono molte, abbiamo quindi deciso di selezionare quei modelli che a nostro giudizio possono essere più interessanti per chi pensa a un nuovo acquisto o, più semplicemente, per chi è curioso e vuole dare una sbirciatina a quello che ci riserva il futuro prossimo del mondo dell’auto.

Le elettriche e le ibride sono in netta maggioranza, del resto si tratta di un passaggio quasi obbligato. Vittime del cambiamento in atto sono le auto più piccole e meno costose, quelle del settore A per capirci, schiacciate dai costi e destinate – pare – a sparire dall’orizzonte. Tanto che anche la Panda, un tempo regina delle utilitarie, ora guarda un po’ più in alto.

Alfa Romeo Milano

A febbraio dovrebbe finalmente fare il suo debutto ufficiale il nuovo SUV compatto Alfa Romeo Milano, precedentemente noto come Brennero e dato in arrivo lo scorso anno.

Alfa Romeo B SUV

Si tratta di un modello molto importante per la casa del Biscione. Sarà infatti la prima Alfa Romeo disponibile in versione totalmente elettrica e verrà sviluppata sulla piattaforma e-CMP del gruppo Stellantis, la stessa alla base della Jeep Avenger e della Fiat 600. Alla versione elettrica della Milano (con trazione anteriore e integrale) si affiancherà quella a benzina, con motore 1.2 litri mild-hybrid.

BMW X3

La ricetta BMW per le novità auto 2024 BMW prevede diversi ingredienti, tra cui il restyling della Serie 1 e l’arrivo di nuovi modelli, come i SUV X2 (già svelato) e X3, il cui debutto è atteso entro l’anno.

Della X3 non se ne sa ancora molto (quella qui sopra è il modello attuale), ma ci si aspetta un aumento delle dimensioni, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni sono previste unità a benzina e diesel in versione elettrificata. Dalla X3 deriverà anche la nuova iX3, realizzata sulla nuova architettura elettrica Neue Klasse; il suo arrivo in vendita molto probabilmente slitterà nel 2025

Citroen C3

Tra le novità auto 2024 più importanti c’è la nuova e-C3 elettrica, il cui arrivo è previsto nella prima metà dell’anno. Ad essa si affiancheranno in seguito le versioni a benzina elettrificate. Il innovamento interessa l’intera gamma C3, versione Aircross compresa.

Citroen e-C£, novità auto 2024

La nuova C3 sarà completamente diversa rispetto all’attuale, il design è ispirato a quello del concept Oli e ha un’impronta ancor più da SUV. La versione totalmente elettrica e-C3 è molto interessante perché Citroen parla di un prezzo abbondantemente inferiore ai fatici 25.000 euro.

Dacia Bigster

Quello che è appena cominciato si annuncia un anno molto interessante per Dacia. Tra le novità auto 2024 c’è l’arrivo del nuovo Duster 2024 e il debutto della Bigster che, con i suoi 4,6 metri di lunghezza, promette di dare l’assalto all’importante segmento C.

Sarà disponibile con motorizzazioni benzina, full-hybrid e GPL, caratterizzate (come tradizione del Marchio) da un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole.

Fiat Panda

Si sono spesi fiumi di parole sulla nuova e attesissima Fiat Panda (e non è finita), ma ormai ci avviciniamo all’epilogo: il nuovo modello sarà presentato a luglio e a pieno diritto si può considerare una della più interessanti novità auto 2024.

La nuova Fiat Panda condividerà la piattaforma tecnica con la Citroen e-C3 e alla versione elettrica si affiancheranno quelle con motori a benzina. Le dimensioni saranno più generose dell’attuale, mentre per il design ci si aspetta una forte ispirazione al concept Centoventi (che vedete qui sopra).

Kia EV3

Dopo aver mostrato il concept del nuovo SUV compatto EV3, entrò la fine del 2024 arriverà il modello di serie, che amplierà l’offerta elettrica della Casa coreana verso il basso.

Kia EV3. novità auto 2024

Il design si rifà a quello della EV9, opportunamente ridimensionato, con tagli netti e un aspetto spigoloso. Il prezzo si annuncia competitivo (sotto i 30.000 euro). Alla EV3 seguirà la berlina EV4, sempre elettrica.

Lancia Ypsilon

Ecco un’altra auto di cui si è fatto un gran parlare, svelata a pezzettini con alcuni teaser in attesa della presentazione ufficiale: è sicuramente una delle novità auto 2024 più chiacchierate. Sulle sue spalle pesa il rilancio di un Marchio che sicuramente ha visto tempi migliori.

nuovità auto 2024 Lancia Ypsilon,faro posteriore e scritta Lancia

La nuova Ypsilon, il cui arrivo su strada è previsto verso la metà dell’anno, dopo l’unvealing di febbraio, non avrà nulla in comune con il modello attuale. Le dimensioni sono maggiori (intorno ai 4 metri) con forme che abbandonano le sembianze di una un’utilitaria in favore di altre un po’ da crossover. All’elettrica si affiancheranno le versioni con motore termico elettrificato. 

Mercedes CLA

Il Marchio della stella a tre punte ha diverse novità in arrivo nel 2024, tra cui il facelift della Classe G e della EQG.

Mercedes Concept CLA Class, novità auto 2024

La novità auto 2004 più interessante potrebbe essere però la versione di serie del concept CLA: una berlina tre volumi elettrica importante perché porterà a battesimo la piattaforma MMA con tecnologia 800 V, che promette un’autonomia di 750 km. Sostituirà la Classe A? Difficile a dirsi al momento. La nuova Mercedes CLA potrebbe essere presentata verso la fine del 2024, con arrivo vero e proprio nel 2025.

MG3

Lo storico brand inglese, di proprietà della cinese SAIC, si appresta a lanciare la MG3, che completa verso il basso la gamma.

Con una lunghezza intorno ai 4 metri e cinque porte, andrà a presidiare il segmento B, in competizione diretta con vetture come la Peugeot 208, Renault Clio e Toyota Yaris. La MG3 avrà un motore 1,5 litri full-hybrid e dovrebbe arrivare in primavera. Tra le caratteristiche di spicco il prezzo, che si annuncia particolarmente competitivo.

Mini Aceman

Il prototipo della MINI Aceman dovrebbe arrivare su strada in versione definitiva entro la fine dell’anno, quantomeno ci aspettiamo la sua presentazione.

Mini Aceman, novità auto 2024

Tra le più attese novità auto 2024, il nuovo crossover elettrico MINI, con autonomia compresa tra i 300 e i 400 km (a seconda del modello), introduce le nuove tendenze e il linguaggio stilistico del Marchio. La Aceman sarà lunga poco più di 4 metri e si posizionerà nella gamma tra la nuova MINI Cooper 3 porte e la Countryman, già presentate in anteprima e in arrivo entro la metà del 2024.

Porsche Macan

Tra le novità auto 2024 di casa Porsche figurano il facelift della 911 e la nuova Panamera, ma la novità di maggior rilievo è rappresentata dal debutto della Macan totalmente elettrica, attesa nelle concessionarie nella prima metà dell’anno.

Porsche Macan elettrica, novità auto 2024

La nuova Macan prosegue e porta avanti il passaggio all’elettrificazione, già intrapreso con la Taycan: è importante perché inaugura la nuova piattaforma PPE, che ritroveremo anche sulle prossime versioni delle Audi Q6 e A6 e-tron.

Renault 4 (e 5)

La casa Francese per il 2024 ha due importanti assi nella manica, la nuova Renault 5, che farà il suo debutto ufficiale a febbraio al Salone di Ginevra, e l’erede della mitica Renault 4, anch’essa elettrica. Della 5 si è già parlato parecchio, qui ci soffermiamo sulla nuova Renault 4, le cui linee saranno fortemente ispirate a quelle del concept 4EVER.

L’aspetto dovrebbe essere quello di un SUV compatto con forti richiami all’illustre antenata. Basata sulla piattaforma Cmf-B EV, la nuova Renault 4 si propone di rendere disponibile a un ampio pubblico la mobilità elettrica, grazie a un prezzo molto competitivo. La presentazione della Renault 4 è attesa alla fine del 2024.

Suzuki Swift

Nuovo look per la Suzuki Swift, la quarta serie , che rimane fedele e se stessa e al motore termico: sarà infatti equipaggiata con un 3 cilindri 1,2 litri mild-hybrid.

Nuova Suzuki Swift, novità auto 2024

La nuova Swift verrà offerta con trazione anteriore o integrale, seguendo la consolidata tradizione Suzuki. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per il mese di giugno.

Volkswagen Tiguan

Le novità auto 2024 in arrivo da Volkswagen sono diverse: il facelift di metà carriera della Golf 8, la nuova Passat, che sarà disponibile solo come Variant, il restyling della T-Cross, già svelato la scorsa estate, e soprattutto la nuova Tiguan, che si può già ordinare, con consegna nel primo trimestre 2024.

Basata sulla piattaforma MBQ Evo, la nuova Tiguan si potrà avere con motori, benzina e diesel, anche in versione plug-in o mild-hybrid. Addio invece al cambio manuale, sostituito dall’automatico DSG a sei o sette rapporti, a seconda dell’equipaggiamento.

Volvo EX 30

Annunciata la scorsa estate, la EX30 è il più piccolo SUV mai realizzato da Volvo. Elettrica, costruita sulla piattaforma Sea di Geely, la EX30 ha un’autonomia di 475 km ed è amica dell’ambiente.

volvo ex30 vista tre quarti still life ambientata

Promette, infatti, di ridurre del 25% l’impronta di CO2 durante la produzione e l’intero ciclo di vita rispetto agli attuali modelli elettrici della Casa, grazie anche all’ampio uso di materiali riciclati. L’auto si caratterizza inoltre per uno stile minimal, sia dentro che fuori. La EX30 si può già ordinare, con consegne previste nei primi mesi di quest’anno.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico