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SUV e ibrido, due concetti che oggi vanno spesso a braccetto. Aiutate da norme che ne favoriscono la diffusione, soprattutto in città, le sport utility con motore a benzina ed elettrico sono però costrette a portarsi dietro una massa non indifferente, a causa della mole e della presenza delle batterie. Hanno quindi davvero senso, in termini di consumi? Proviamo a rispondere a questa domanda con la prova della Mercedes GLC 350 e 4Matic Premium, un gingillo da 4,66 metri di lunghezza, 2.025 kg e 65.513 euro.
DIESELISTI PENTITI
OCCHIO AL PIEDE
La cosa, però, funziona soprattutto se si guida con piede felpato. Altrimenti, l’autonomia in elettrico cala drasticamente e la GLC 350 e diventa ben presto un’auto a benzina a tutti gli effetti (o quasi) con i problemi che ciò comporta per il portafogli. Facendo attenzione con il piede destro si possono anche percorrere circa 15 km con un litro di benzina, a patto di partire con la batteria completamente carica. In caso contrario,le percorrenze possono scendere fino a 8-10 km/litro.