fbpx

Aprilia Tuono V4 1100 Factory 2019, arrivano le semiattive

Ancora più tecnologica grazie all’arrivo delle sospensioni semiattive Ohlins la Tuono punta ad essere ancora più efficace nella guida

“Non monteremo le sospensioni semiattive fino a che non avremo la certezza provata che la moto è più efficace nel tempo sul giro”. Parlavano della RSV4 i tecnici Aprilia rispondendo alla mia domanda sulle sospensioni semiattive.Ma… evidentemente quel momento si sta avvicinando e visto che in questo articolo parliamo di Aprilia Tuono V4 1100 Factory, ovvero della naked più sportiva e ciclisticamente performante sul mercato, l’arrivo delle sospensioni semiattive Ohlins Smart EC 2.0 è sicuramente una notiziona.FANNO TUTTO LORO, O QUASIAprilia Tuono V4 1100 Factory 2019 particolare monoammortizzatore sospensioni elettroniche OhlinsPer il 2019 la maxi naked di Noale, in versione Factory sarà equipaggiata con questo sistema che Ohlins ha già sperimentato e sviluppato su molte altre moto supersportive (Honda CBR Fireblade e Yamaha R1 M in primis). Un sistema che consente regolazioni piuttosto semplici tramite la logica OBTI (Objective Based Tuning Interface)  (propone tre diverse situazioni di guida come frenata, percorrenza, accelerazione e consente di gestire l’assetto in modo estremamente intuitivo) e che ha già dimostrato di non saper gestire moto supersportive anche in pista (la Yamaha è stata una delle protagoniste assolute della nostra comparativa).TRE RIDING MODEOrmai le sospensioni le conosciamo bene, ma giova sempre un ripassino sul loro funzionamento due le modalità (semiattiva e manuale) di intervento su forcella e ammortizzatore: entrambe sono selezionabili attraverso i pulsanti al manubrio. Tre i Riding Mode disponibili (Track Sport e Road). Nella modalità semiattiva tutto viene gestito in tempo reale dal sistema Smart EC 2.0. Le ruote “leggono” la strada la centralina interpreta i dati e i registri idraulici si aprono e chiudono in pochi millisecondi garantendo l’assetto perfetto in ogni condizione.CACCIAVITE ELETTRONICOAprilia Tuono V4 1100 Factory 2019 particolare forcella sospensioni elettroniche OhlinsNella modalità manuale invece i 3 Riding Mode offrono altrettanti tipi di tarature predefinite, ma senza l’assistenza semiattiva, si tratta quindi del classico “cacciavite elettronico” modalità in cui il pilota è in grado di entrare nei menu, personalizzando in modo puntuale i registri idraulici.  Il sistema Smart EC 2.0 gestisce anche l’ammortizzatore di sterzo elettronico .IL PACCHETTO -PIU’- COMPLETOAprilia Tuono V4 1100 Factory 2019 laterale destro fondo biancoLe sospensioni Ohlins semiattive sono la novità principale della Aprilia Tuono 1100 Factory 2019 (che è stata presentata a Intermot e sarà ovviamente esposta anche a EICMA 2018), tutto il resto rimane invariato, a partire dal motore V4 da 1077 cc con Ride by Wire capace di 175 cv, passando al corposo pacchetto elettronico APRC giunto ormai alla 4 generazione e che comprende controllo di trazione, dell’Impennata, launch control, ABS cornering, quickshifter up&down.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva