fbpx

Nuova Yamaha YZF-R3

Costa 5.790 euro f.c. la nuova Yamaha YZF-R3, che vanta numerose novità tecniche come la nuova forcella e le piastre di sterzo. Cambia radicalmente il look, non il motore

Continua il trend di crescita delle 300 sportive, che hanno nella Yamaha YZF-R3 una delle principali rappresentanti, insieme ad esempio alla Kawasaki Ninja 400 e alla KTM RC390, tutte moto protagoniste dello scalmanato campionato mondiale SSP300.Il nuovo modello esce nel ventesimo anniversario del lancio della YZF-R1, moto che ha lasciato un segno indelebile tra le Superbike replica. Per la nuova R3 Yamaha dichiara di ispirarsi alla YZR-M1 di Valentino Rossi: senza dubbio il look è ben riuscito, da moto adulta.DESIGN PIU’ AERODINAMICOIl nuovo design dovrebbe garantire un sostanzioso vantaggio in termini di efficienza aerodinamica, con la resistenza ridotta del 7% e 8 km/h di maggior velocità massima dichiarata. Bello il doppio faro con l’ampia feritoia centrale, immancabili le luci di posizione a LED. Dietro il cupolino la strumentazione LCD è anch’essa nuova.Proposta in due colori, il classico blu Yamaha e un aggressivo nero, la YZF-R3 ripropone il motore bicilindrico frontemarcia di 321 cc, 4 tempi con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica.LA FORCELLA CHE MANCAVAAnche il telaio in acciaio conferma le quote e il disegno, completato dal forcellone asimmetrico collegato alla sospensione Monocross e all’ammortizzatore KYB, regolabile nel precarico della molla. Nuova la forcella a steli rovesciati KYB di 37 mm di diametro e inedite le piastre di sterzo, che permettono di ottenere una posizione di guida teoricamente più adatta a sfruttare le potenzialità della moto soprattutto nell’impiego sportivo: il manubrio, infatti, è più basso di 22 mm. Va ricordato che il regolamento dei campionati Supersport 300 non permette di cambiare le piastre di sterzo, quindi la modifica ha una logica ben precisa in vista delle competizioni. Nuovo anche il serbatoio della Yamaha YZF-R3, la cui capacità resta invariata a 14 litri ma che propone forme più abbondanti: è 31,4 mm più largo sopra l’incavo per le ginocchia e 20 mm più basso intorno al tappo del carburante. I cerchi in alluminio a 10 razze e il freno a disco anteriore con pinza flottante a due pistoncini completano la dotazione tecnica. L’altezza della sella è di 780 mm.La nuova Yamaha YZF-R3 sarà nelle concessionarie da gennaio 2019 a 5.790 euro f.c., stesso prezzo del modello attuale.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva