Il restyling era l’antipasto; ora viene il piatto forte! Recentemente rinnovata nell’estetica e nei materiali prendendo spunto dalla media Mégane, Renault Clio si svela anche nella versione sportiva RS, disponibile con due step di potenza e tre varianti d’assetto.Cuore confermato. Sottopelle pulsa il noto 4 cilindri in linea 1.6 turbo 16V a iniezione diretta di benzina, accreditato di 200 cv e 240 Nm di coppia in configurazione base, 220 cv e 280 Nm – complici alcune modifiche al sistema di sovralimentazione, all’aspirazione e allo scarico – nella versione Trophy. Un’unità che, analogamente al passato, lavora in abbinamento alla trasmissione a doppia frizione EDC a 6 rapporti corredata della funzione launch control e, nel caso della RS Trophy, resa più rapida nelle cambiate del 40% nelle modalità di guida Normal e Sport, del 50% optando per il programma Race. Un upgrade al quale si accompagnano una corsa accorciata dei paddle al volante e la possibilità di effettuare scalate multiple grazie alla pressione continua della levetta sinistra. Ne conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e una velocità massima di 235 km/h.Sotto il profilo telaistico, la compatta sportiva della Losanga è proposta in tre configurazioni di telaio: Sport, vale a dire il setting più adatto all’utilizzo quotidiano con cerchi in lega da 17 o 18 pollici, Cup, con assetto hard e ruote da 18 pollici, oppure Trophy. Quest’ultima caratterizzata da un’altezza da terra ridotta di 20 mm all’avantreno e 10 mm al retrotreno oltre che da molle posteriori più rigide del 40%. L’impronta racing è ulteriormente rafforzata dai cerchi in lega da 18 pollici abbinati agli pneumatici Michelin Pilot Super Sport 205/40 e dalla disponibilità del sistema di telemetria RS Monitor 2.0 con funzione RS Replay: un dispositivo che consente di creare e scaricare le mappe dei circuiti, visualizzando mediante una cartina e riutilizzando i dati registrati durante le sessioni in pista.Tra le particolarità della rinnovata Clio RS spiccano infine i gruppi ottici a LED, anticipati dalla concept RS16, e lo scarico sportivo dello specialista sloveno Akrapovic. Prezzi, in Francia, di 26.300 euro per la RS 200 e 29.300 euro per la RS Trophy 220.