fbpx

Triumph Tiger Explorer MY2016

Rimane il fascino, crescono le prestazioni e la tecnologia al servizio di comfort e piacere di guida. Sospensioni semiattive, traction control e Abs cornering sono le novità più importanti ma anche il motofre è stato rivisto e offre ancora maggiore potenza e coppia

Chi si ferma è perduto e, per confermare  la posizione di privilegio delle sue maxienduro, Triumph è intervenuta con mano pesante. Non che ci fosse molto da rivedere sulle tigerone dedicate ai più avventurosi ma, si sa, l’evoluzione continua soprattutto nel campo dell’elettronica, ed è qui che si è attinto per migliorare le prestazioni delle Explorer.I 6 modelli adventure, sdoppiati nelle versioni XC e XR (cerchi a raggi la prima, in lega la seconda), oltre ad aver beneficiato degli immancabili affinamenti a livello motoristico per portare il performante tre cilindri da 1.215 cc a livelli ancora superiori di performance, hanno ricevuto quelle attenzioni indispensabili per rendere la vita a bordo più godibile e assistita.TriumphExplorer12002016-028Cominciamo dalle sospensioni, ora WP regolabili sulle versioni d’ingresso XC e XR, che diventano semi attive nelle due configurazioni più ricche (XCx e XCa da una parte, XRx e XRt dall’altra). Il sistema Triumph Semi Active Suspension permette la regolazione elettronica dello smorzamento, con il conseguente e automatico adattamento del precarico dell’ammortizzatore posteriore, in modo da copiare il terreno e garantire un grip eccellente in ogni situazione. Lo stesso discorso di differenziazione vale anche per l’ABS e il traction control, di serie, che guadagnano la possibilità di essere disinseriti e coadiuvati dalla funzione cornering la quale, grazie ai sensori della centralina IMU, valuta l’angolo di inclinazione della moto e assicura che forza frenante e ABS siano distribuiti in modo da garantire una stabilità sempre ottimale.Arriva anche la possibilità di scegliere fra cinque modalità di guida differenti (quattro predefinite e una completamente pesonalizzabile) per adattare il setting della moto alle condizioni del tracciato e al proprio stile di guida.TriumphExplorer12002016-002Infine, sempre in tema di supporto alla guida, ecco lo Hill Hold Control, un sistema che assiste il pilota nelle partenze in salita particolarmente apprezzato in condizioni di pieno carico, passeggero compreso. Dopo tutta questa profusione di tecnologia, segnalare la presenza del parabrezza regolabile elettronicamente sembra quasi riduttivo, anche se in realtà è una bella comodità.Le nuove Tiger Explorer saranno in concessionaria a partire da marzo 2016.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW