fbpx

Apollo Tyres Alpha-H1, la gomma per le piccole

Il brand indiano Apollo all’EICMA 2018 ha presentato un nuovo prodotto: si chiama Apollo Tyres Alpha-H1 ed è un pneumatico radiale dedicato alle moto di piccola cilindrata. Per ora è disponibile solo in India, ma più avanti…

Numeri record

Il mercato moto asiatico fa numeri impressionanti. Per darvi un’idea, in un anno Honda vende solo lì oltre 2 milioni di veicoli a due ruote, la maggior parte dei quali sotto i 250 cc. Numeri troppo importanti per non essere presi in considerazione, ecco perché molte aziende hanno ormai tanti prodotti nel segmento delle piccole cilindrate, quelle che ovviamente da quelle parti vanno per la maggiore.

E non parliamo solo aziende motociclistiche: un esempio è Apollo Tyres, colosso indiano nel campo degli pneumatici e che all’EICMA 2018 ha presentato Alpha-H1, una gomma dedicata alle moto di piccola cilindrata.

Occhio al video!

Ma chi siete?

Probabilmente il nome Apollo Tyres non vi dirà nulla: vi basti sapere che è proprietario del brand Vredestein, che produce e vende pneumatici per auto in tutto il mondo (sono il ad esempio il primo equipaggiamento per la Volkswagen Touraeg). Detto ciò, all’EICMA Apollo ha presentato Alpha-H1, pneumatico radiale attualmente dedicato al mercato indiano e disponibile per diverse moto: KTM 125 e 390 Duke, BMW G 310 R, Bajaj 400 (è disponibile nelle misure 110/70 R17 e 150/60 R17). La novità? È il primo brand a proporre sul mercato indiano uno pneumatico radiale con cintura in acciaio a 0 gradi per le piccole cilindrate.

Le novità in arrivo

Non è tutto: assieme al nuovo pneumatico, il gruppo Vredestein ha un importante annuncio. Parla così Alberto Viganò, direttore generale Apollo per la divisione due ruote: “La presenza di Apollo Tyres all’EICMA 2018 testimonia l’impegno a introdurre nel secondo semestre del 2019 un’offerta di pneumatici specifica per l’Europa marchiati Vredestein, marchio olandese già operativa nei segmenti auto, bici e agricolo, sempre con prodotti premium”.

La strada che Vredestein vuole percorrere parte inizialmente da una offerta di pneumatici a tele incrociate e radiali per scooter e moto turistiche, nella seconda fase (2020) arriveranno invece pneumatici per supersportive ed enduro stradali. La competenza non manca, le risorse nemmeno. I competitor sono avvisati…

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte