fbpx

Fase 2, FMI e Confindustria ANCMA chiedono misure di sostegno per il settore

La tutela del comparto delle due ruote ha spinto la FMI e Confindustria ANCMA a scrivere al Governo. Le richieste? Riguardano incentivi economici, defiscalizzazioni per l’acquisto di abbigliamento tecnico e chiarezza nelle disposizioni per l’uso delle moto in ambito sportivo e mototuristico

In questa impegnativa Fase 2 il mondo delle ruote a motore si mobilita per sensibilizzare il Governo su alcune questioni da risolvere con urgenza. Lo fa con una lettera indirizzata al premier Giuseppe Conte e ai titolari dei dicasteri dei Trasporti e dello Sport. Nella lettera, a cura del Presidente della FMI Giovanni Copioli e di quello di Confindustria ANCMA Paolo Magri, si avanzano alcune richieste per la salvaguardia di un comparto che sul nostro territorio si avvale di un indotto di 90mila persone e oltre 110mila tesserati, che confluiscono nei 1.740 Moto Club. 

Primo punto: gli incentivi economici

Gli incentivi all’acquisto di ciclomotori, moto e scooter sono la priorità (leggi qui tutte le promozioni e le iniziative in corso), una misura che tenga conto anche del potere d’acquisto delle famiglie e di una rete commerciale in sofferenza a causa del lockdown. Senza nessuna forma di incentivazione all’acquisto per i veicoli Euro 4 rimasti invenduti, il mercato 2020 di ciclomotori, moto e scooter chiuderà con un pesante – 35%, che porterà a un’ulteriore perdita di fatturato superiore a 215 milioni di euro” – ha dichiarato in una nota il presidente Magri.A seguire, ma non per questo le questioni risultano di minor spessore, la FMI e Confindustria ANCMA propongono una defiscalizzazione sull’acquisto di caschi e abbigliamento tecnico. Nella lettera è altresì auspicata una maggiore chiarezza nelle disposizioni per l’uso delle motociclette in ambito sportivo e mototuristico e, infine, la sospensione delle limitazioni e dei divieti per la circolazione delle oltre 250.000 motociclette iscritte nel Registro Storico della Federazione.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città