fbpx

Honda Super Cub C125. Finalmente!

Premetto che il “Finalmente!” non è assolutamente ironico… A parte i piacevoli ricordi di una vacanza in Grecia a 19 anni, per me il Super Cub è bellissimo in assoluto.Per capirne la valenza agli occhi di Honda pensate che è stato lanciato per festeggiare i dieci anni di storia del marchio (il primo vero e simbolico anniversario). Era il 1958 e a disegnarlo furono Soichiro Honda e Takeo Fujisawa, suo socio, con lo scopo di realizzare qualcosa che avesse “un ruolo utile nella vita delle persone”.CENTO MILIONIA ben vedere, con oltre 100.000.000 di pezzi venduti in più di 160 Paesi nel mondo, l’obiettivo è stato centrato… Il Super Cub è il veicolo a motore più venduto al mondo.Il suo segreto? Nessuno. È semplice, affidabile, pratico, indistruttibile (tutti i postini giapponesi ne guidano uno). E pure bello, aggiungerei, capace di attraversare mezzo secolo abbondante con uno stile senza tempo, che ora è diventato anche very cool. Pensate che in Giappone ha ottenuto la registrazione come marchio tridimensionale.METROPOLITANO ANTI-TRAFFICOCi sono voluti sessant’anni perché anche l’Italia si aggiungesse ai 160 Paesi in cui il Super Cub sfreccia con baldanza. Per farlo ha dovuto attendere la sua ultima evoluzione C125, rinnovato un po’ dappertutto: il telaio in acciaio è stato ottimizzato con un bilanciamento della rigidità, il motore (monoalbero di 125 cc a due valvole e iniezione elettronica, raffreddato ad aria) ha ricevuto un’iniezione energizzante (9,7 cv a 7.500 giri e 10,4 Nm a 5.000 giri), l’escursione delle sospensioni è cresciuta, i cerchi sono in lega, da 17″ e i freni contano un disco da 220 mm con pinza a un pistoncino singolo all’anteriore (con ABS a 1 canale)e un tamburo da 130 mm al posteriore.Il cambio è a 4 velocità e, come da tradizione sul Super Cub, la frizione è automatica centrifuga, quindi senza leva al manubrio. Il peso con il pieno è di 109 kg.I consumi dichiarati per il Super Cub C125 sono ottimi: 66,7 km/l nel ciclo medio, per un’autonomia di circa 245 km.Se la linea riprende in tutto quella classica, il Super Cub C125 aggiunge un tocco di modernità con le luci full-LED e la Smart‑Key.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte