fbpx

Confronto: KTM 390 Duke, Honda CB 500 F e BMW G 310 R

Piccole, economiche ma capaci di grandi cose, le nuove moto dedicate ai patentati A2 possono piacere anche al motociclista navigato. Abbiamo confrontato tre naked di questa categoria.
È un bel periodo per i giovani motociclisti: tra sportive, naked ed enduro, i modelli che è possibile guidare con la patente A2 sono tanti. Sono proposte che possono incontrare il gusto di chi, dopo anni senza moto, decide di tornare in sella: in questo caso può farlo spendendo cifre ragionevoli. Aggiungiamo alla lista dei potenziali clienti le ragazze, comprensibilmente attratte da moto sotto i due quintali di peso, e comprenderemo come questi modelli siano destinati a essere sempre più al centro della scena. Ecco perché in redazione abbiamo deciso di organizzare il confronto naked A2.

Il sotto-segmento più apprezzato è senza dubbio quello delle naked, prima scelta, ad esempio, di ragazzi tra i 18 e i 24 anni: sono sportive molto meno vincolanti per dimensioni rispetto alle Supersport, possono spesso vantare linee personali e una guida intuitiva, efficace e divertente. Ne abbiamo scelte tre, tra le più recenti e apprezzate. KTM 390 Duke, l’austriaca di riferimento; Honda CB 500 F, recentemente aggiornata, e BMW G 310 R, la prima moto di piccola cilindrata a marchio BMW.

Ne manca qualcuna? La Yamaha MT-03, di cui potete leggere la prova qui, e che non era disponibile in versione Euro4 al momento della prova. Come sempre cercheremo di evidenziare la personalità dei modelli: tra sportività e comfort, senza dimenticare il confronto tecnico e di approccio tra i vari modelli. Perché spesso le caratteristiche distintive di un grande marchio si trovano anche nei modelli di piccola cilindrata.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Monster Senna, omaggio alla leggenda
MV Agusta "Riding Days": le moto in prova
Royal Enfield Himalayan 450, il party di lancio è servito