A6 e-tron concept: Audi si prepara alla A6 elettrica?

Audi continua il processo di elettrificazione. In occasione del Salone di Shanghai 2021, ecco il concept Audi A6 e-tron: 100% elettrica e tutta la classe tipica della Casa tedesca4

Il futuro della famiglia A6

A 10 anni dall’ingresso di Audi A6 nel mondo delle elettrificate (con l’ibrida plug-in), la storica berlina – apprezzata soprattutto in configurazione SW, per i tedeschi Avant – viene così ripensata sotto forma di concept pronta a soddisfare l’esigente clientela premium. Considerando il trend della Casa – e del gruppo Volkswagen – dopo mild-hybrid, full-hybrid ed ibride plug-in è realistico pensare che le nuove generazioni A6 adotteranno motorizzazioni 100% elettriche. Come detto si tratta di un passaggio che presumibilmente avverrà, anche se nessuno, in Audi, vuole dire quando.

Dettaglio statico dei gruppi ottici del nuovo concept completamente elettrico Audi A6 e-tron.

Rimanendo in tema di elettrificazione, in base al successo dei modelli e-tron sul mercato, non è chiaro quanto dovremo aspettare per vedere l’imponente gamma Audi abbandonare Diesel e benzina. Anche se i modelli in questione rappresentano una piccola fetta di mercato – vedi e-tron, e-tron GT, Q4 e-tron. il successo delle piccole elettriche potrebbe dare alla luce delle segmento B e C come Audi A1 ed A3 in chiave elettrica; da verificare il pianale in quanto la piattaforma PPE viene dedicata a dimensioni più generose.