fbpx

Consumi ed emissioni, WLTP e RDE, perché l’Euro 7 sarà la “fine” dei motori a benzina e a gasolio

Come fanno le Case a misurare consumi ed emissioni? Ecco come funzionano i cicli di omologazione e le più recenti normative antinquinamento. E perché rappresentano una minaccia concreta ai motori endotermici

Auto elettriche e ibride: consumi ed “emissioni”

Per quanto riguarda le tanto amate (e odiate, a seconda di gusti ed esperienze) auto a batteria esiste un test specifico suddiviso in base alla propulsione: ibrida (NOVC-HEV, not off-vehicle chargeable hybrid electric vehicles), ibrida plug-in (OVC-HEV off-vehicle chargeable hybrid electric vehicles) e totalmente elettrica (PEV, pure electric vehicles).

Inoltre, emissioni, consumi e molti altri parametri tengono in considerazione due modalità di guida specifiche: charge-depleting (CD) e charge-sustaining mode (CS). Nel primo caso viene data priorità al motore elettrico limitando l’intervento della propulsione termica quando la potenza richiesta è superiore alla potenza massima del motore elettrico; l’obiettivo di questa modalità di guida è quello di scaricare completamente la batteria.

Leggi anche: “Auto elettriche: la guida definitiva al kilowattora

Al contrario, la modalità di guida di tipo CS cerca di mantenere uno specifico livello di carica all’interno del pacco batterie utilizzando in modo più bilanciato i due tipi di propulsione – elettrica e termica. Un ulteriore test del tipo charge-depleting viene effettuato in ambiente urbano a velocità ridotte.

Articoli correlati
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni