fbpx

Ford Fiesta ST, Toyota Yaris GR, VW Polo GTI e le altre “piccole bombe”

Piccole e cattive: poco più di 4 metri di lunghezza e 200 CV in media. Nonostante tutto, resistono ancora. E non sono così poche…

Ford Fiesta ST

Partiamo dalla nota dolente, o meglio da quella che fino a prima di provare l’ultima generazione di Fiesta ST sembrava poter essere il suo punto debole: il motore a 3 cilindri. Beh, al di là dei numeri (200 CV e 320 Nm di coppia a 1.600 giri), si tratta di un 1.500 che non ha alcun complesso di inferiorità rispetto a un 4 cilindri di potenza analoga. Pienezza ai bassi regimi, allungo, sound: tutto è all’altezza della situazione. Ecco, solo in alcuni frangenti le vibrazioni (e il sound, ancora lui) fanno capire che i cilindri sono 3 e non 4. Ma si tratta di qualcosa di cui ci si dimentica molto in fretta.

Sì perché la Fiesta ST – così come tutte le edizioni che l’hanno preceduta – è prima di tutto telaio, sterzo e sospensioni messi a punto in maniera tale da offrire un piacere e un coinvolgimento di guida più unico che raro. Non è questa la più prestazionale tra le piccole sportive, ma è senza ombra di dubbio sul podio per quello che riguarda il divertimento. Listino da 31.000 euro.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa