È tempo di bilanci per il Gruppo Renault, che in questi giorni ha presentato ufficialmente i dati di mercato relativi ai primi sei mesi dell’anno. Di fatto da gennaio a giugno 2017 le immatricolazioni del Gruppo Renault nel nostro Paese sono state 121.955, con una crescita dell’11,8%: “La più alta quota di mercato registrata dal Gruppo Renault negli ultimi 33 anni”, ha tenuto a sottolineare il Direttore Generale Renault Italia Bernard Chrétien. Questi risultati incoraggianti si riferiscono ai due marchi che fanno capo al Gruppo, ovvero Renault, che conquista una quota di mercato del 7,1% (rispetto al 7,0% nel I semestre 2016), e Dacia, che si attesta al 2,89%, in aumento di 0,2 punti rispetto al I semestre dello scorso anno.

I BEST SELLER DI RENAULT
Con 86.560 immatricolazioni, il brand della Losanga cresce del 10,3% e conquista una quota di mercato del 7,1%. A tenere ben saldo lo scettro di auto straniera più venduta in Italia è la Clio (leggi qui la nostra prova), con 33.195 unità immatricolate nella prima parte dell’anno. Il crossover straniero più venduto del suo segmento è risultato il Captur che, sempre nel periodo considerato, ha conquistato 15.960 clienti. A seguire si posizionano la Megane (9.117), la Kadjar al suo primo anno sul mercato (7.550), la Scenic (4.857) e l’Espace (1.156),  leader del segmento delle grandi monovolume.

I BEST SELLER DI DACIA
Come accennato anche Dacia, marchio che vive da 2 lustri, ha ottenuto buoni riscontri: la vettura al vertice delle vendite si conferma la Sandero, con 16.879 immatricolazioni costituite per il 75% dalle versioni top di gamma Stepway e Brave. La Duster si posiziona subito dopo, forte di 12.855 immatricolazioni: il GPL in questo caso copre il 35% delle vendite complessive. Dacia Duster Strongman dettaglio

LE NOVITà DA LUGLIO A FINE ANNO 
L’offensiva commerciale del Gruppo continuerà a tambur battente da qui a fine 2017. Oltre a rinnovare interni ed esterni degli showroom e ad assumere nuovi venditori entro la fine del 2017, tra le novità che si profilano per il secondo semestre dell’anno segnaliamo: a luglio la presentazione stampa della Renault Twingo La Parisienne, una serie limitata della city car contraddistinta da un tocco di design ancora più francese, prenotatile da agosto e disponibile da ottobre; dal 16 settembre, invece, il nuovo suv Koleos sarà a disposizione presso le concessionarie, mentre l’evento sui cui punta molto il marchio sarà il Salone di Francoforte, manifestazione in cui verranno presentate le nuove Renault Megane R.S. e Dacia Duster; novembre si chiuderà con il lancio del nuovo Alaskan.