fbpx

Honda Civic Sedan: cambia in coda

Dopo la versione hatchback, debutta in Italia la variante a quattro porte – denominata Sedan – della berlina media giapponese. Proposta con prezzi a partire da 25.600 euro, è chiamata a scontrarsi con rivali quali la Fiat Tipo e la Renault Mégane Grand Coupé. Una sfida che vede la nipponica mettere in campo una caratteristica unica: un look fuori dagli schemi. Sino ai montanti posteriori è infatti una “normale” Honda Civic d’ultima generazione, forte di un design aggressivo, mentre in coda assume le proporzioni tipiche di una berlina a tre volumi.Honda Civic Sedan dinamicaPianale irrigidito del 25%Analogamente alla cinque porte, si tratta di un modello globale, destinato a essere venduto in tutto il mondo. Rispetto alla versione a cinque porte non mutano la piattaforma, più rigida del 25% qualora paragonata al pianale della precedente generazione di Civic, e la collocazione del serbatoio del carburante sotto i sedili anteriori. Una soluzione che gioca a favore della capacità di carico, tanto che il bagagliaio vanta una capienza di 519 litri con cinque persone a bordo. Forte di sospensioni a ruote indipendenti sia all’avantreno sia al retrotreno, la Civic Sedan è lunga 465 cm, vale a dire 13 cm in più della cinque porte. Con la versione dotata del portellone condivide tanto la plancia quanto l’abitacolo. Al vertice della console è quindi presente il noto display touch da 7 pollici, cuore del sistema multimediale Connect che integra i protocolli Bluetooth, Android Auto e Apple CarPlay per un dialogo privilegiato tra vettura e smartphone.17,5 km/l e da 0 a 100 km/h in 8,4 secondiDiversamente dalla versione hatchback, la Civic Sedan è disponibile con un unico propulsore, vale a dire il noto 1.5 turbo a iniezione diretta della benzina da 182 cv. Un’unità che beneficia di un marcato travaso di tecnologia dal capostipite della famiglia dei motori VTEC turbocompressi, vale a dire il 2.0 da 320 cv appannaggio della sportiva Type R. 1.5 che, nello specifico, porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi a fronte di una percorrenza media di 17,5 km/l. Alla trasmissione manuale a 6 rapporti di serie si affianca l’opzione automatica del tipo a variazione continua (CVT). Quanto alla dotazione di sicurezza, nulla cambia rispetto alla variante a cinque porte, dato che il pacchetto Honda Sensing prevede tutte le più recenti tecnologie in materia di assistenza alla guida.Honda Civic Sedan interni

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa