e:HEV: consumi ed efficienza penalizzati dal sound
L’elettronica di controllo, unitamente alla trasmissione e-CVT, gestisce in autonomia il regime di funzionamento del motore termico che, seppur efficace in termini di potenza e fluidità (molto elevata), risulta meno piacevole per quanto riguarda rumorosità e vibrazioni, trasmesse al volante più che ai pedali. Il nuovo propulsore e:HEV, lo stesso di nuova Honda Jazz costituito da un motore termico e due elettrici, eroga 131 CV e 253 Nm di coppia: un bilanciamento peso/potenza azzeccato e in linea con l’utilizzo della vettura. La risposta del gas è buona, nonostante un leggero lag, ma l’asso nella manica di Honda è rappresentato dalla tecnologia dietro questo propulsore, migliorata anche grazie all’esperienza in Formula 1. Il motore termico, un 1.5 L DOHC i-VTEC a ciclo Atkinson, è particolarmente efficiente nella sinergia con il motore elettrico.
Questo sistema ibrido è in grado di funzionare sia in serie che in parallelo garantendo la trazione 100% elettrica, alimentata dal motore termico in caso di batteria scarica, fino alle medie andature dopo le quali interviene il termico, accoppiato in questo caso direttamente alla trasmissione, capace di lavorare in sinergia con l’alimentazione a batterie.
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Lato efficienza, il test ha rilevato un consumo medio di circa 5 litri di carburante ogni 100 km con una velocità media di 50 km/h. Il dato dichiarato di 5,4 l / 100 km risulta di poco superiore. Ottimo lavoro da parte di Honda, sono sicuro che un percorso più bilanciato verso le realtà urbane avrebbe confermato il consumo di carburante dichiarato.
Elettronica, infotainment e assistenza alla guida (ADAS)
Il cruscotto digitale da 7” è chiaro e tendente al minimal: le informazioni necessarie vengono espresse in modo semplice e rapido. Il display dell’infotainment da 9”, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, è stato progettato per avvicinarsi al funzionamento degli smartphone; una particolarità che rende nuova Honda HR-V 2021 ancora più vicina al pubblico. Non mancano le prese USB, ben quattro, e la possibilità di attivare una connessione hotspot per i dispositivi presenti a bordo.
Anche lato ADAS, il pacchetto sicurezza Honda Sensing amplifica i valori aggiunti di questa vettura a tutto tondo. Grazie a radar, telecamere e sensori vari, nuova Honda HR-V è in grado di mitigare i rischi della strada grazie a sistemi come il monitoraggio dell’angolo cieco (molto utile in fase di cambio corsia ma non di serie su tutti i modelli), il mantenimento della carreggiata, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cruise control adattivo (con mantenimento della distanza a bassa velocità) e i fari abbaglianti automatici.
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Honda HR-V: conclusioni, prezzi e data di uscita
Nuova Honda HR-V è sicuramente un SUV crossover da tenere in forte considerazione. L’unica nota dolente che potrebbe far storcere il naso ai futuri clienti è rappresentata dalla rumorosità del motore: contenuta nei decibel ma troppo invasiva nel regime di funzionamento. Ad un’analisi più attenta, ci si accorge che il gruppo propulsore ibrido è ben capace di adattarsi alla potenza richiesta e alle condizioni di viaggio ma ad un’analisi più superficiale, la prima impressione potrebbe essere influenzata proprio dalla caratteristica trasmissione CVT – ad essere precisi si tratta della e-CVT.
Per il mercato italiano, nuova Honda HR-V sarà disponibile a partire da febbraio 2022 con un prezzo di partenza di 30.900 euro (che scendono a 26.400 euro per chi usufruisce dell’ecobonus con rottamazione) per l’allestimento Elegance. La versione Advance, ha un prezzo di 33.400 € mentre il modello della prova – Advanced Style – ha un costo d’acquisto di 35.900 €.