Dopo aver presentato sul mercato la berlina Ioniq, primo modello al mondo declinato nelle tre configurazioni “green” ibrida, ibrida plug-in ed elettrica, la Hyundai torna a cimentarsi nella propulsione a idrogeno, tema nel quale è stata pioniere con la SUV ix35 Fuel Cell. Dopo la show car FE Concept, presentata in occasione del Salone di Ginevra 2017 e interpretazione in chiave moderna, anzi futuristica, della mobilità a zero emissioni, è giunto così il momento della concept Next Generation FCEV.
La potenza passa da 136 a 163 cv
La Next Generation FCEV è una SUV che anticipa un modello di grande serie, atteso sul mercato nel 2018 e destinato a essere commercializzato in tutto il mondo. La concept coreana adotta un’evoluzione del powertrain della ix35 Fuel Cell, prodotta in serie dal 2013, alleggerito del 20%. L’energia al motore elettrico viene fornita dalla classica reazione chimica dovuta alla combinazione dell’idrogeno con l’ossigeno all’interno delle pile a combustibile, oltretutto più performanti e capienti che in passato, così da beneficiare di un’autonomia di ben 800 km. Un record reso possibile dall’efficienza del sistema propulsivo, cresciuta dal 55,3% al 60%. La potenza, al contempo, aumenta rispetto ai 136 cv originari e si attesta a 163 cv.
Nel 2018 la Kona elettrica
La nuova strategia a ridotte emissioni della Casa coreana ha nella SUV Next Generation FCEV, dotata di tre serbatoi per l’idrogeno, la propria testa di ponte. Nei prossimi tre anni, la Hyundai intende presentare ben 31 modelli ecocompatibili con propulsione ibrida, plug-in, a idrogeno o puramente elettrica.
A iniziare dal 2018, quando debutterà la versione elettrica della crossover compatta Kona, accreditata di 390 km di autonomia, per poi proseguire nel 2021, quando toccherà a una vettura a batterie con il marchio di lusso Genesis sino ad arrivare, subito dopo, a un non ben precisato quarto modello a zero emissioni, in grado di percorrere oltre 500 km a ogni ricarica.