Bugatti Veyron 16.4 Super Sport – 431 km/h
Fortemente voluta da Ferdinand Piech, gran capo del Gruppo Volkswagen – cui appartiene il brand Bugatti – ha anticipato la Chiron ed è stata la prima vettura di serie a superare i 1.000 cv di potenza. Il motore 16 cilindri a doppia W di 8,0 litri sovralimentato mediante 4 turbocompressori eroga 1.217 cv e 1.500 Nm di coppia. Il cambio è a 7 rapporti a doppia frizione DSG e assicura passaggi di marcia in 150 ms, mentre la trazione integrale permanente si affida alla frizione centrale Haldex a controllo elettronico che ripartisce la coppia tra gli assali e al differenziale autobloccante posteriore.
Nonostante l’adozione della carrozzeria e di un telaio monoscocca in carbonio, il peso è superiore alla maggior parte delle supercar: 1.888 kg. Scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi, mentre l’aerodinamica si adegua (3 step) alla velocità grazie all’elettronica. Uscita di scena nel 2015, costava 1.434.000 euro.
Koenigsegg Agera RS Gryphon – 447 km/h
SSC Ultimate Aero TT – 412 km/h