FRA I MARCHI, SI VA DAL -25,4% DI PORSCHE AL -91,5% DI LANCIA
Se c’è un marchio che va forte solo nel proprio Paese, questo è Lancia. Legato a un solo modello, la Ypsilon, non sorprende che il suo sia il calo più forte in assoluto: -91,5%. Non molto meglio è messa Alfa Romeo, che registra un pesante 80,8% di contrazione. -76,1% e -75,1% per Jeep e Fiat rispettivamente, -84,7% per Smart (la chiusura di Roma, probabilmente, pesa parecchio). Altri cali pesanti li subiscono Opel e Citroen (-70%), Alpine (-78%), Mazda (-67,8%) e Honda (-67,5%).Chi se la passa meno peggio? Porsche, -25,4%, a conferma che chi ha un reddito alto soffre meno questa come ogni altra crisi. Un discorso che non vale per tutti, comunque: Kia, per esempio, perde il 35,9%: tanto, certo, ma meno di molti altri generalisti. -34,4% è il calo di Mercedes.