fbpx

MINI Clubman e Countryman John Cooper Works, 306 cv possono bastare?

Per la prima volta arriva il limitatore di velocità a 250 km/h. E tutta una serie di modifiche per la guida più spinta, differenziale autobloccante incluso

Da sempre le versioni John Cooper Works hanno il compito di anabolizzare le MINI. Stavolta, però, ai tecnici ango-tedeschi dev’essere scappata la mano, perché le nuove MINI Clubman e Countryman John Cooper Works sono le più potenti di sempre, con oltre 300 cv nascosti (mica troppo bene) sotto al cofano.

Le più potenti di sempre

I numerosi dettagli in rosso, i paraurti incattiviti e i cerchi da 18″ di serie non possono infatti mentire più di tanto sull’indole di queste Clubman e Countryman John Cooper Works. Il solito 4 cilindri 2 litri con tecnologia TwinPower Turbo, Valvetronic e variatore di fase dell’albero a camme (VANOS), eroga infatti 306 cv (+75 rispetto a prima) fra i 5.000 e i 6.250 giri, con una coppia di 450 Nm tra tra 1.750 e 4.500 giri. Risultati raggiunti anche grazie ad albero motore rinforzato con cuscinetti di banco, pistoni e bielle specifici, nuovo smorzatore di vibrazione e un circuito di raffreddamento più potente. Senza dimenticare l’aumento della pressione di sovralimentazione, che ha richiesto un minore rapporto di compressione (da 10,2 a 9,5:1).

Differenziale autobloccante

Unendo tutto ciò alla trazione integrale All4 rivista per l’occasione e al cambio automatico Steptronic – convertitore di coppia – a 8 rapporti, ci si spiega come queste MINI John Cooper Works riescano ad accelerare da 0 a 100 fra i 4,9 e i 5,1 secondi, con la prima volta della velocità autolimitata a 250 km/h. Fra le curve si può poi contare sul differenziale autobloccante a controllo elettronico fra le ruote anteriori, che può arrivare anche al 39% di bloccaggio in tiro. Rivisto anche l’impianto frenante, con pinze fisse a quattro pistoncini sulle ruote posteriori e naturalmente l’assetto, irrigidito a dovere.

Dotazione completa

I prezzi non sono ancora stati comunicati ma sappiamo che di serie le MINI Clubman e Countryman John Cooper Works hanno accessori quali fari a LED, climatizzatore automatico bizona, comfort access, MINI Driving Modes, e radio MINI Visual Boost con schermo touch da 6,5”.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande