Nuova Peugeot 308 alza l’asticella: plug-in o tradizionale, a voi la scelta

Accattivante, moderna e tecnologica. Nuova Peugeot 308 sfoggia fiera il suo i-Cockpit abbracciando le motorizzazioni ibride e tradizionali.

Il punto forte di Peugeot 308: l’abitacolo

Con la nuova plancia ispirata a Peugeot 508, l’i-Cockpit progettato dalla Casa francese è davvero ben riuscito. Lo sviluppo tecnologico è in linea con le concorrenti “più attrezzate” e l’abitacolo sembra cucito attorno a chi guida. La suddivisione degli spazi è studiata per essere accessibile e visivamente appagante, il tutto supportato nella pratica dal sistema di infotainment Peugeot i-Connect.

Abitacolo della nuova Peugeot 308, denominato i-Cockpit

Il quadro strumenti digitale da 10 pollici (taglia disponibile a partire dall’allestimento Active Pack) e tridimensionale (dalla versione GT) è completamente personalizzabile e ricco di funzionalità. Il volante, piccolo e “tagliato” nello stile adottato da Peugeot (al fine anche di permettere la lettura della strumentazione al di sopra della corona), è ben rifinito anche se per alcune regolazioni della seduta può nascondere parzialmente il cluster alle sue spalle.

Leggi anche: “Audi Q4 e-tron, i “nuovi interni” Audi. Punto per punto

Per quanto riguarda il design complessivo ritroviamo un grande display sopra il tunnel centrale dotato dei classici comandi fisici “a pianoforte” accompagnati da quelli digitali, proprio sotto l’infotainment, personalizzabili in posizione e funzionalità. In attesa di un vero e proprio test drive non possiamo che apprezzare l’estetica e l’apparente funzionalità di questo abitacolo.

Volante di nuova Peugeot 308, terza serie, 2021

Gli aiuti alla guida (ADAS) di ultima generazione innalzano ulteriormente il livello tecnologico di nuova Peugeot 308 grazie al pacchetto Drive Assist 2.0 (disponibile da fine anno) e con tutti i principali sistemi di sicurezza legati a mantenimento e cambio di corsia, regolazione della velocità in base a traffico e raggio di curvatura, controllo angoli ciechi, frenata di emergenza,  abbaglianti intelligenti e telecamere a 360 gradi.

Al primo sguardo sorprende

L’ibrido promette bene

Il punto forte di Peugeot 308: l’abitacolo

Peugeot 308: prezzi, caratteristiche e video