fbpx

Opel Manta GSe: ecco come una coupé anni ’70 diventa elettrica

Un tocco di retrò su un'elettrica? No grazie. Opel torna indietro nel tempo portando con sé il meglio delle moderne tecnologie.

Posteriore e manuale

Guidare una trazione posteriore è sempre un piacere; farlo a bordo di un’auto anni ’70 è ancora più emozionante, visto che di elettronica non c’è nemmeno un indizio. Questa Opel cerca di riportarci indietro nel tempo adottando una particolare soluzione per quanto riguarda la trasmissione e tenendo fede ad alcune caratteristiche dell’originale Manta A.

Opel Manta GSe - dinamica tre quarti posteriore

Opel Manta GSe sarà dotata di un cambio manuale a quattro rapporti accoppiato al motore elettrico. Ancora pochi dettagli al riguardo e, considerando che un’auto elettrica con la frizione appare inusuale, rimando l’analisi di questa soluzione anche se, molto probabilmente, la componente “evocativa” ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta della trasmissione manuale. Secondo Opel il guidatore potrà scegliere se inserire la quarta marcia ed utilizzare la trasmissione al pari di un cambio automatico oppure selezionare manualmente i rapporti scaricando la coppia, sempre sulle ruote posteriori.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande