LIVE
Dopo Atlantide e i cerchi nel grano, uno dei misteri che più agita il sonno degli scienziati è come il nome di un’auto possa influenzarne le fortune… Nello specifico, a dieci anni dal suo lancio ancora si interrogano su come un’auto dal nome che solo i dealer Nissan sanno scrivere e pronunciare correttamente possa aver creato un segmento (quello delle Crossover) e spadroneggiato sul mercato fino a oggi.La risposta è che, ogni tanto e per fortuna, forma e sostanza contano più del nome.
Forma e Sostanza
Nel caso della Qashqai, le forme sono azzeccate e la sostanza è abbondante, soprattutto in questo restyling della seconda serie e con il nuovo allestimento Tekna+, che offre praticamente tutto, compreso il tetto panoramico, l’impianto audio Bose con otto altoparlanti e i rivestimenti in pelle nappa per i sedili. Equipaggiamento che va a sommarsi ai cerchi da 19″, alle luci a LED adattive, al Nissan Drive Assist Pack (riconoscimento dei segnali stradali, sensori di angolo cieco, di mantenimento della corsia, sistema contro il colpo di sonno, telecamera a 360 gradi, frenata automatica di emergenza con riconoscimento pedoni e sensori di presenza in retromarcia).
Sotto il Cofano
Abbiamo già avuto modo di guidare la nuova Nissan Qashqai, ma non ancora in versione con motorizzazione benzina. Questa volta abbiamo provato la quattro cilindri in linea 1.200 turbo, 2WD. È la “piccola” di famiglia da 115 cv a 5.200 giri con coppia di 165 Nm a 1.750 giri e cambio a variazione continua CVT XTronic. La scheda tecnica racconta di 12,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e di 173 km/h di velocità massima, numeri che sulla carta esaltano poco ma che assumono un valore differente sulla strada. Non male i consumi, con il combinato pari a 5,6 l/100 km, frutto del mix fra quello urbano di 6,5 l/100 km e quello extra-urbano di 5,2 l/100 km per un serbatoio che tiene 55 litri. Le emissioni di CO2 sono nell’ordine dei 129 g/km.
Il Prezzo Lievita
Nella configurazione che abbiamo guidato, 1.2 DIG-T Tekna+ Xtronic, il prezzo della Qashqai schizza a 33.130 euro e amplia inevitabilmente il bacino della già nutrita e agguerrita concorrenza anche al segmento superiore. Certo, la lista delle dotazioni è sconfinata, però stiamo sempre parlando di una Crossover con motore da 1,2 litri e 115 cv e quindi fare confronti è lecito.Ah, il nome Qashqai deriva da quello di una tribù nomade iraniana. Il mistero si infittisce…